Trattamenti Shiatsu Roma: handicap, traumi – Intervista a Laura Muzzioli

6
117
Trattamenti Shiatsu Roma: handicap, ritardo cognitivo, traumi - Intervista a Laura Muzzioli

Lo Shiatsu, nato molti anni fa in Oriente, si è diffuso in tutto il mondo rapidamente ed è giunto anche in Europa dove sono sorte diverse scuole e centri per i trattamenti Shiatsu. Laura Muzzioli  è una terapista affermata.

 

Laura ha fondato, insieme a suo marito,  Bruno Leotta Osteopata e insegnante Shiatsu, la scuola Shaitsu Isi che fa capo all’associazione Mosaco in cui confluiscono diverse attività formative e sportive con ambiti e competenza vari.

 

Laura Muzzioli terpista Shiatsu Namikoshi

 

Trattamenti Shiatsu Roma: handicap, ritardo cognitivo, traumi –  Intervista a Laura Muzzioli

 

Chi è Laura Muzzioli, cosa fai nella vita, quali sono i tuoi interessi e come concili lavoro e famiglia?

Sono una terapista Occupazionale e Operatrice Shiatsu. Amo lo sport, di qualsiasi tipo, e il movimento. Da sempre mi occupo di benessere perché credo che sia nel diritto di ognuno vivere una vita sana, piena di soddisfazioni. Essendo mamma, ovviamente, non è facile conciliare tutti gli impegni e, per questo, occorre la miglior forma fisica e mentale possibile.

Come e quando ti sei avvicinata allo Shiatsu?

Mi sono avvicinata allo Shiatsu finita la Scuola Superiore (Liceo Scientifico), perché il mio desiderio è sempre stato quello di aiutare gli altri.

Leggo nel tuo curriculum che sei specializzata anche in terapie occupazionali che hanno un campo d’azione che investe settori moto delicati: come ti relazioni con pazienti che incontrano situazioni difficili  affetti da gravi handicap di tipo fisico o psichico?

La prima cosa da fare è senza dubbio, quella di creare un rapporto empatico tra me ed il paziente, in modo tale da riuscire a conquistare la sua fiducia. Solo così potrò ottenere il massimo per la sua ripresa funzionale e mentale.

Quali sono i campi d’applicazione dello shiatsu?

Lo Shiatsu risulta estremamente efficace in tutte le problematiche funzionali della colonna vertebrale, come la cervicalgia e la lombalgia. Trova inoltre, la sua applicazione, nelle cefalee, disturbi dell’umore, del sonno e in molti altri ambiti.

A chi sono rivolti i trattamenti shiatsu?

Sono rivolti alle persone di tutte le età e sesso che vogliono provare una nuova metodica che si è diffusa dal Giappone in tutto il mondo per la sua efficacia.

Perché si parla di trattamenti e non di massaggi Shiatsu: qual’è la differenza di base?

Lo Shiatsu non è un massaggio perché non c’è olio da applicare, non ci sono frizioni o “impastamenti” tipici del massaggio, per tale motivo lo Shiatsu è indicato anche in quei casi o eventi  in cui il massaggio risulta controindicato.

Come si svolge una seduta Shiatsu tipo?

Si tratta di una tecnica di digitopressione che si applica su circa 780 punti del corpo umano distribuiti lungo il decorso del sistema nervoso e circolatorio. La maggior parte di questi punti corrisponde agli antichi punti vitali dell’agopuntura cinese. Una seduta di Shiatsu ha una durata media che oscilla tra i 45  e i 60 minuti di digitopressione.

A chi consiglieresti i trattamenti Shiatsu? So che vengono effettuati con esito positivo anche sui bambini, tu ne hai due, cosa pensi dello Shiatsu applicato ai bambini? 

I bambini hanno, per natura, bisogno di amore e contatto fisico. Lo Shaitsu risulta una strumento chiave ideale, come dimostrato da alcune delle frasi del grande maestro e fondatore dello Shiatsu, Tokujiro Namikoshi: “Lo Shiatsu è come il puro affetto materno, la pressione delle mani fa scorrere le sorgenti della vita

Parlaci un po’ della scuola e dei corsi Shaitsu 

La scuola ha avuto un ruolo importantissimo nella mia vita perché, non solo ho conosciuto il padre dei miei figli, ma ho avuto modo di approfondire la conoscenza di me stessa, del mio corpo e dei miei limiti. In questo modo tutto è diventato più chiaro mettendo il risalto ciò che stavo trascurando, dove e come avrei dovuto e potuto cambiare; grazie allo Shiatsu si sono creati rapporti più sinceri e profondi nella mia vita.
Per quanto concerne la scuola essa segue gli insegnamenti diritti del fondatore dello Shiatsu, T. Namikoshi, ed è diretta da Bruno Leotta, Osteopata D.O. che trasferisce, oltre alla sua passione, quei principi dell’osteopatia che rendono lo Shiatsu una tecnica ancor più efficace. I corsi che si tengono nella nostra scuola, sono biennali.  Segue un terzo anno di tecnica avanzata per professionisti. I corsi si svolgono nei weekend con frequenza di 1 weekend al mese da Ottobre a Maggio.
Per Info e appuntamenti:
 👉 Laura Muzzioli riceve su appuntamento tutti i giorni, adulti e bambini, nella sede di Shaitsu ISi di Roma Via Pinturicchio 2014   –  00196 Roma
Per appuntamenti chiamare il numero 391 11 81 639
Ti potrebbe interessare

6 COMMENTS

  1. Ti confesso che non ho mai provato un massaggio shiatsu ma vorrei farlo prima o poi. Intanto faccio passaparola di questa professionista con i miei contatti romani.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.