Giapponese food: Ramen Bar Komorebi a Ostia

3
Giapponese food: Ramen Bar Komorebi a Ostia
Giapponese food: Ramen Bar Komorebi a Ostia

Per gli amanti della cucina giapponese, a Ostia (Roma), vicinissimo al lungomare apre Ramen Bar Komorebi , dove gustare il Tonkotsu, un ramen saporito che richiede 18 ore di preparazione. Nel menu anche yakisoba, bao e dumpling, dolcetti, birre giapponesi e pregiati sakè.

Giapponese food: amen Bar Komorebi

A Marzo 2021 è stato inaugurato il secondo locale del brand Komorobi a Ostia. Non un ristorante, ma bensì un Ramen Bar con cibo da asporto. Il locale nasce dalla collaborazione dei due proprietari del Komorobi (ristornate giapponese) di Cristian De Luca e Luca Leoni, insieme a Giorgio Migliardi e Fabio Villano, due chef di cucina nipponica che propongono i loro piati con sapiente guizzo mediterraneo.

ramen bar staff
Lo staff

Il Komorebi, ristorante giapponese, è diventato velocemente un punto di riferimento per tutti gli appassionati della cucina nipponica e di piatti come i classici uramaki, nigiri, ma anche sashimi, hosomaki insieme a molte altre specialità tipiche della cucina giapponese. Ora il nuovo locale, il Ramen Bar, si distingue con alcuni piatti tipici: ramen, yakisoba e dumpling.

Gli chef e la cucina satellite

I due cuochi appassionati della cultura giapponese in tutte le sue sfaccettature, possono interpretare uno dei piatti più ambiti: il ramen un piatto caratteristico, una zuppa che richiede una lunga preparazione. Per servire entrambi i locali Komorobi di Giapponese food, è stata creata una cucina satellite che gli permetterà di gestire  meglio ogni cosa.

Il nuovo laboratorio cucina vedrà la preparazione della famosa zuppa giapponese a base di carne, spaghetti, uova e spezie tipiche orientali.

Komorebi Ramen Bar piccolo ed accogliente

Accogliente il Ramen Bar ha al suo interno solo 10 posti a sedere. Un localino intimo che nasce per sviluppare il concetto di food da asporto. Cibo giapponese di ottima qualità da prendere e portar via, anche grazie alla tecnologia che si avvale delle piattaforme di delivery in grado di coprire Ostia intera.

Menu e sapori dal Giappone a casa

Il Tonkotsu, è sicuramente il fiore all’occhiello del Ramen bar. Si tratta di una varietà di ramen diffusa nella città di  Fukuoka, (isola giapponese di Kyushu). Tonkotsu è un ramen fatto di brodo di gallina e ossa di maiale, di consistenza molto densa, e dal spore intenso.

Va fatto cuocere per 18 ore, e viene gustato accompagnato da noodles insieme ad un uovo marinato cotto a bassa temperatura e aromatizzato con polvere di soia. Il take away e il delivery utilizzano una box e graziosi contenitori termici per mantenere a temperatura costante il brodo caldo.

Tonkotsu ramen
Tonkotsu, un ramen saporito che richiede 18 ore di preparazion

Altre specialità da Cina e Giappone

Oltre alle specialità che abbiamo visto e nominato, vengono proposti soffici panini, i BAO, cotti a vapore e ripieni di carne e verdure, 5 tipi di ottima gyoza: maiale; gamberi cotti a bassa temperatura con miso; verdure italiane di stagione; ed anche agnello e funghi; per finire si può ordinare anche ottima gyoza di manzo speziato.

Non potevano mancare i ravioli preparati a mano e ripieni di carne, pesce, ed offerti anche, in versione vegan. Altri piatti tipici della cucina nipponica da gustare come la yakisoba: noodles di grano saraceno conditi con elementi con katsuobushi, tonnetto fermentato affumicato, o il beni shoga, una sorta di sottaceti.

Per concludere è presente una carta di dolcetti tipici giapponesi, come mochi e dorayaki, una selezione di birre artigianali giapponesi e sakè pregiati da gustare. Una proposta moderna, questa del Ramen Bar Komorebi a Ostia che si allinea ai tempi attuali, una cucina tutta da provare, con le sue ricette ed i suoi piatti sapientemente preparati da due bravissimi cuochi appassionati del loro lavoro.

  • Komorebi Ramen Bar
  • Via Polinesia 20 00121 – Lido di Ostia
  • Tel. 06. 83928826 sito www.ramenbar.it
Previous articleRomaSposa 2021 le date
Next articleCristalli pulizia e ricarica come fare
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

3 COMMENTS

  1. Ciao non ho mai mangiato ramen, ma la prossima volta che vado a Ostia ci faccio un salto, grazie delle info

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.