Parliamo spesso di arredamento perché questo magazine trae grande ispirazione dalle tendenze arredo. Ma ci piace ancor più parlare di quello stile maledettamente romantico che piace: shabby chic e dettagli caldi, piacevoli e antichi che colpiscono diretti al cuore e catturano l’attenzione per la loro semplicità d’animo da cui si originano.
Quello stile maledettamente romantico che piace: shabby chic e dettagli in tema
Può trattarsi di un semplice sottopentola, del portachiavi da appendere alla parete, o magari di mobili e mobiletti in stile, tutto ciò che contribuisce a creare quell’atmosfera suggestiva ed evocativa che solo lo shabby riesce a suscitare. Per questo si è affermato un po’ ovunque e, per lo stesso motivo, piace moltissimo, tanto da essere diventato anche uno di quegli stili adottati sempre più di frequente nei matrimoni di tendenza green.
L’abito da sposa shabby romantico ed incredibilmente retrò è sempre più richiesto e ricercato. Questa tendenza trova ampio riscontro, e piace, perché suggerisce un ritorno alle origine rurali, richiama alla semplicità fatta di cose belle realizzate manualmente, dai centrini ai copri letti, fiori e centrotavola, fino agli asciugamani ricamati ed ai mobili costruiti con materiali come il legno.
In parte, va detto che, ciò che crea l’atmosfera è proprio l’uso di materiali naturali come il legno, tessili in lino, cotone garzato, ricami antichi ed accessori semplici tra cui però trovano spazio anche i complementi d’arredo in argento.
Idee
Le idee in tema shabby non mancano di certo, sia che si stia organizzando un locale shabby, un matrimonio, un anniversario o una casa in stile shabby. Il riciclo la fa da padrone, così come le idee creative che possono mettersi in atto. Un barattolo di vetro rivestito da corda e pizzo assume una connotazione completamente diversa, un centro tavola o una cornice, tendaggi e tessili della nonna, tutto diventa caratterizzante.
Ad esempio, le cassette in legno possono diventare delle vere protagoniste sia in cucina, che in bagno, camera da letto o salotto e, come esse, anche tantissimi altri elementi d’arredo ed accessori.
Una casa shabby dai colori romantici
I colori assumono un ruolo molto importante perché sono proprio le tinte tenui, ed i colori pastello a caratterizzare sia gli oggetti che i mobili. Dettagli semplici ma allo stesso tempo ricchi di particolarità e armonia. Alcune influenze però, rendono questo stile meno rurale e più chic, offrendo dunque, un ventaglio di alternative molto vasto tra cui poter scegliere quello che maggiormente interpreta il proprio gusto personale.
Carta da parati, pavimenti e tinteggiatura, forniscono gli elementi necessari per completare ogni ambiente. I dettagli e le idee possono rivelarsi degli ottimi alleati e creare un ambiente unico, confortevole ed inequivocabilmente bello sia in casa che in giardino, sposando uno stile outdoor in sintonia con l’interno della casa, ricco di sapore.
amo questo stile poi è vero anche io lo trovo molto romantico
eh si infatti lo è!
Non sono propriamente amate in toto di questo stile ma devo dire che alcuni dettagli mi piacciono molto per arredare casa!
e’ normale ogni persona ha i suoi gusti… a me piace moltissimo
Ho imparato ad amare questo stile e sto cambiano arredi e altri dettagli così da emularlo, molto romantico
Mi piace questo stile, è particolare ed è così romantico.
per questo piace molto per il suo romanticismo informale
[…] mobili decapè diedero origine ad uno stile d’arredamento romantico che va sotto il nome di Shabby chic, lanciato attraverso complementi d’arredo e mobili verniciati ed invecchiati da una designer […]