Autunno in arrivo: come scegliere gli abiti giusti per questa stagione

3
121
Autunno in arrivo: come scegliere gli abiti giusti per questa stagione
Autunno in arrivo: come scegliere gli abiti giusti per questa stagione

L’estate la si attende con impazienza e, con essa, l’arrivo delle ferie ma poi, tutto passa velocemente in un batter d’occhio. Passa l’estate, si avvicina l’autunno e, il cambio di stagione per il nostro guardaroba diviene d’obbligo, anche se ormai le mezze stagioni non sono più così differenziate per via delle modificazioni del clima.

Vediamo cosa fare quando c’è l’Autunno in arrivo: come scegliere gli abiti giusti per questa stagione acquistando i capi che permettono di vestire sia con temperature tiepide, che con i primi freddi. Vi chiedete come scegliere l’outfit giusto in 10 mosse adottando pochi capi? Certo, non è sempre facile ma è possibile tendo a mente alcuni principi di base.

 

Cambio di stagione: come scegliere gli abiti giusti per l’autunno

I capi che risultano perfetti per l’autunno sono quelli più versatili. Per essere versatili devono avere alcuni requisiti di base. La scelta del tessuto e del modello ha un importanza preponderante nella scelta del capo da acquistare ed indossare. Ci si potrà vestire classicamente a “cipolla” o  optare per capi che hanno, come caratteristiche di base, la versatilità, che viene determinata dal tessuto e dal modello. Certo, il gusto incide: vi piace in particolar modo lo stile d’abbigliamento Bohochic, magari in azzurro? O magari amate il bianco? Vi piace lo stile gotico e vestite solo di nero? Amate l’abbigliamento casual? Indubbiamente questi sono  fattori che incidono sulla scelta dei capi.

Tessuti

Meglio evitare i tessuti sintetici e puntare prevalentemente sul cotone o sulla lana leggera. Anche la viscosa mista ad altri filati può andar bene. Questo perché i materiali e fibre naturali consentono di far respirare la pelle ma allo stesso tempo al proteggono sia dal caldo che dal freddo. I tessuti sintetici invece, non hanno queste peculiarità e, sebbene l’industria tessile ormai sia in grado di creare ottimi sintetici, è sempre meglio optare per  fibre naturali o miste.

Modelli

Le maniche lunghe divengano quasi d’obbligo, a meno che non ci si voglia vestire a strati. Sempre meglio preferire però, quelle che possono tirarsi su con nonchalance,  magari dotate di bottoncini eleganti e ferma manica in tessuto. Realizzati in questo modo troviamo sia maglie classiche che sportive,  t-shirt e camicette adatte per ogni occasione.

Una bella giacca o un giubbino sportivo potranno completare l’outfit di coloro che indosseranno pantaloni, gonne plissé o abiti sia che si tratti di capi eleganti che casual. Le stesse regole di base, si adattano sia al guardaroba femminile che a quello maschile. Top e canottiere colorate,body o t-shirt da indossare sotto la camicia o l’abito elegante o sportivo, possono offrire una protezione ulteriore per le giornate più fredde dell’autunno senza però ingolfare troppo l’outfit o rischiare di farci sentire caldo al chiuso.

Autunno in arrivo: consigli per gli acquisti!

Guardaroba autunnale: i 7 passepartout di stagione

Abbiamo visto che i tessuti naturali o misti sono la soluzione migliore per l’autunno ecco che nel guardaroba non possono mancare alcuni passepartout e, tra essi, si collocano anche i classici leggings per il massimo confort acquistabili a costo contenuto, e da usare per mille occasioni; ma c’è dell’altro:

  1. Un giubbotto di mezza stagione.
  2. Una giacca non troppo pesante dalle linee versatili adatta per un look elegante ma anche per quelle eventualmente casual.
  3. Da acquistare sicuramente un maglioncino o due in filo di cotone. Meglio optare per colori neutri che si adattano bene a tutto, come ad esempio il nero, ed il bianco.
  4. 2 pantaloni di media pesantezza.
  5. 2 abiti o gonne o entrami.
  6. T-shirt e maglie a manica lunga in grado di esser tirate su senza compromettere un look impegnato.
  7. Scarpe chiuse ma non troppo invernali: lasciati gli stivali ai periodi di forte pioggia o di freddo, puntando preferibilmente su modelli leggerissimi e di mezza stagione, magari traforati.

Ovviamente per gli uomini, non consideriamo gonne ed abiti, dunque, per il caso specifico si adotteranno pantaloni lunghi, 2 casual e due sportivi. Per il resto i consigli per il guardaroba autunnale sono i medesimi di quelli al femminile, meglio però, per i capi spalla, adottare 2 giacche 1 elegante ed 1 sportiva.

 

3 COMMENTS

  1. ormai è quasi ora di attrezzarsi, anche perchè oramai da un giorno all’altro si passa alle maniche lunghe, utili i tuoi consigli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.