Come scegliere l’outfit giusto in 10 mosse

7
417

La moda detta le regole ma rimane il fatto che scegliere l’outfit giusto per noi, indipendentemente dalle tendenze moda. non è sempre semplice. Vi state chiedendo dunque Come scegliere l’outfit giusto in 10 mosse? Con pochi semplici trucchi e soprattutto, iniziando sempre dalla propria fisicità, lasciandosi dunque ispirare dalla propria silhouette senza incorrere in errori banali che, invece di valorizzarci. ci invecchiano o ci rendono ridicole o sproporzionate, o nel migliore dei casi, semplicemente non al top. Cosa significa outfit? Significa  creare il proprio stile quotidiano con capi d’abbigliamento, ed è un modo per vestirsi bene ogni giorno senza troppi sforzi.

Come scegliere l'outfit giusto in 10 mosse
Come scegliere l’outfit giusto in 10 mosse

 

Come scegliere l’outfit giusto adatto a noi in 10 mosse

La prima cosa da fare per scegliere bene l’outfit del giorno, è quella di porsi d’avanti allo specchio e fare una seria autocritica: siamo troppo magre, troppo grasse, abbiamo una statura ridotta o al contrario siamo slanciate ed altissime? Questi sono solo alcuni degli esempi che riguardano la silhouette ma si dovranno considerare anche altri fattori come le gambe troppo corte o troppo lunghe rispetto al busto, le braccia eccessivamente robuste, i fianchi troppo stretti o troppo larghi e così via. Ogni donna, ha dei punti che depongono a suo favore e che possono valorizzarla, ed altri invece, che possono penalizzare il suo outfit e la scelta dei capi.

Come scegliere l'outfit giusto
Come scegliere l’outfit giusto

Anche l’età gioco un ruolo importante nella scelta dell’outfit ma la propria silhouette ancor di più. Se siete belle e magre ed avete 50 –  60 anni o più, potete osare molti outfit giovanili con un attenzione particolare rivolta ai colori e, probabilmente, avrete meno problemi a creare il vostro stile rispetto ad un giovane donna con molti chili di troppo.

Come vestirsi in base al fisico:  10 regole

  1. Come accennato, per prima cosa analizzate la vostra silhouette: altezza, misure in centimetri e peso, hanno una grande importanza e sono il punto di partenza per creare l’ outfit migliore per ogni donna.
  2. Siete troppo magre? prediligete abiti con arricciature, pence e colori tendenzialmente chiari o in fantasia. Evitate i colori scuri come il nero, il marrone ed il blu. Ricordatevi che i chili di troppo, andando avanti con l’età arriveranno e, finalmente, anche voi magrissime vi vedrete più rubiconde.
  3. Siete grasse o avete semplicemente qualche chilo di troppo? In genere le donne paffutelle sono simpatiche ed allegre, ma per l’outfit c’è indubbiamente bisogno di attenzione. Adottate colori scuri ed evitate il bianco, il giallo, l’arancio, aiutatevi con un bel tacco 8 o 12 per slanciare la figura. Prediligete casacche non fascianti e maniche lunghe o tre quarti per mascherare braccia troppo corpose. Adottate la tecnica dell’uso superiore di due capi in twin set, maglietta e giacca larga, o top e camicia.
  4. Gambe troppo corte rispetto al busto? Attenzione perché le proporzioni sono molto importanti e rischiano di far stonare qualsiasi outfit. Da evitare: pantaloni e gonne a vita bassa, scarpe basse in primo luogo. Meglio puntare su un po’ di tacco che allunga le  in modo naturale le vostre gambe, slanciandovi un po’.
  5. Gambe troppo lunghe rispetto al busto o altezza eccessiva?  Si dice che “altezza sia mezza bellezza” ma, in ambo i casi, sono da evitare i tacchi vertiginosi, meglio puntare su tacco 6 o al massimo tacco 8 per non rischiare di sembrare un fenicottero. Evitare anche i vestiti stile impero con la vita alta e prediligere invece capi con vita bassa, spezzando sopra con sotto, e vestiti che non marchino troppo il punto vita.
  6. Carnagione. Ogni persona, donna o uomo che sia, ha una carnagione propria che può essere valorizzata dai colori che si sceglie di indossare. Cercate di individuare, al di la della moda, quali sono i 4 o 5 colori che vi donano di più e, quando create il vostro outfit elegante o sportivo che sia, teneteli a mente.
  7. Capelli. I capelli, esattamente come l’incarnato, concorrono a valorizzare una silhouette ed un incarnato. Se abbinati sapientemente con l’outfit possono valorizzarlo moltissimo. Siete bionde? Perfetto il rosso, il nero, o il verde ma molto dipende anche dalla tonalità di biondo. Siete more? Perfetti i colori di terra come marrone, sabbia, rosso, ma anche il bianco ad esempio. L’abbronzatura poi, può cambiare le carte in tavola per molte donne in termini di colore: ecco che colori come il bianco, il giallo, ed il rosa sembrano improvvisamente donarci moltissimo. Questi sono comunque i sette colori moda più amati, se tra essi alcuni vi donano, siete al top.
  8. Fianchi troppo piccoli e vita larga? Tendete a spezzare i capi,  ossia, indossate pantaloni e maglioncino, jeans e maglietta corta se cercate un outfit sportivo, per un outfit elegante indossare capi con pence e vestiti non troppo fascianti, jump suits comode.
  9. Outfit per fianchi larghi? In questo caso le tecniche per non far risaltare i fianchi troppo larghi ed un fisico a pera, sono diverse: scegliere colori scuri per la parte inferire (gonna pantalone) adottare casacche ampie aperte  o chiuse che scendano morbide sui fianchi sono tra le regole base per mascherare questo problema.
  10. Cosa indossare con seno troppo grande e seno troppo piccolo? In seno troppo piccolo può essere mascherato con un buon push up, ma cosa fare quando il seno è decisamente troppo grande e poco armonico? Evitate, (come si vede spesso), scollature troppo generose. Adottate colori scuri per i capi da indossare sul busto (magliette e camice) e prediligete i capi a collo alto in inverno, e scollature medie rotonde o a barchetta o a V contenute e ma mai troppo incisive.
Outfit mare jumpsuits

In quale donna vi riconoscete?

Molte di voi si riconosceranno in una o più tipologie di donna e silhouette. Tenete a mente i consigli e cercate di creare un outfit sobrio, elegante quando serve, o un outfit  casual o sportivo per occasioni varie, tendendo conto dei colori adatti a voi, del tacco giusto e delle linee più idonee per la vostra fisicità.

Non sai qual’è lo stile di moda che realmente preferisci? Leggi l’articolo a seguire dove troverai consigli, foto e spunti utili per creare il tuo outfit.

Gli stili di moda più usati: qual’è il tuo preferito?

 

7 COMMENTS

  1. Penso che la difficoltà maggiore sia mettersi davanti allo specchio e riuscire a vedersi come siamo ora e non come dieci anni fa. Fatto questo, seguirò i tuoi consigli! 😉

     
  2. Ottimi i tuoi consigli io mi ritrovo di più nell outfit casual mi piace stare comoda senza rinunciare al gusto

     
  3. Personalmente ho una serie di abiti preferiti da usare quando esco che più mi rappresentano e che seguono poco la moda ma che stanno esclusivamente bene a me ottimi consigli per non fare cattive scelte di stile

     
  4. Alcuni tuoi consigli mi servono davvero, a volte prendo qualche chilo e non so come vestirmi. Belle le foto e sei in forma

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.