Come assegnare i posti a tavola secondo il galateo

Ci troviamo a dover organizzare una cena o un pranzo informale? bene! in questo caso  ogni posto a tavola andrà bene per chiunque,  si potranno utilizzare stoviglie usa e getta ma, se dobbiamo organizzare un pranzo o una cena un po' più impegnativa è bene osservare alcune semplici regole di base.
Ovviamente sia il pranzo di Natale, che le grandi occasioni e ospiti di rilievo, meritano qualche attenzione in più.
 
I padroni di casa si porranno sempre a capotavola, l'ospite più importante va fatto sedere alla destra della padrona di casa, se di sesso maschile, mentre a destra del padrone di casa se l'ospite è di sesso femminile.
Maggior attenzione per  gli ospiti più importanti per parentela o anzianità che verranno fatti sedere di seguito a sinistra di entrambi i precedenti,  molto importante alternare gli uomini e le donne, contrariamente a quanto si fa in genere non si dovranno  mettere vicini i componenti di ciascuna coppia, allo stesso modo  evitare di mettere vicine persone che avrebbero di ben poco da dialogare tra loro. 
 
Pranzo  di tipo formale
 
Ricordate di posizionare dei segna-posti che indichino la collocazione di ciascuno degli ospiti, evitare di collocare gli ospiti in posizioni poco rispettose,  quali punti di passaggio,  o collocazioni scomode.
Se ad organizzare la cena è un single, di fronte a capotavola si metterà l'ospite d'onore dell'altro sesso.
 
I segna-posti andranno scelti con cura, in base alla tipologia di cena possiamo utilizzare da un semplice fiore con annesso un bigliettino con scritto il nome della persona a cui è destinato, o in alternativa, piccole decorazioni  in legno, ceramica o simili, o create da noi. 
 
 
 
                                         332246722_a1b63d867f.jpg
   

Sharing is caring!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.