L’importanza dei biglietti d’invito
Quale invito scegliere?
I biglietti di invito o le partecipazioni variano sensibilmente in relazione al tipo di evento. Una cerimonia, un compleanno, un anniversario od un evento di altro tipo richiedono dei biglietti d’invito adeguati alla situazione e che siano in linea anche con il contesto e lo stile che deciderete di adottare per l’intero evento.
Coerenza e stile nella scelta del biglietto d’invito
Sicuramente il mercato offre moltissimi in termini di biglietti d’invito ma è di fondamentale importanza essere coerenti. Lo stile che decidete di adottare per location, abiti e dress code richiesto, nonché livello di eleganza o di rusticità dovranno rispecchiarsi nel biglietto d’invito.
Il biglietto d’invito è uno strumento per comunicare una gradita partecipazione agli invitati. Esso indica luogo, orario, tipo di cerimonia o evento ma anche lo stile dell’evento e talvolta, il tipo di abbigliamento richiesto.
Se si opta per una cerimonia shabby chic il biglietto dovrà essere semplice nelle tonalità pastello, rurale e ripercorrere i dettami di questo stile.
Se si tratta di un evento formale il biglietto d’invito dovrà rispecchiare formalità, eleganza e raffinatezza in linea con il livello dell’evento.
Se si tratta di una festa di compleanno tradizionale, il biglietto potrà adeguarsi anche all’evento in relazione all’età del festeggiato. Insomma, non tutti i biglietti d’invito vanno bene per qualsiasi circostanza e la scelta andrà fatta con coerenza e stile.
Considerazioni
I biglietti d’invito, così come quelli di auguri, possono essere scelti in base al gusto personale ma sempre tenendo conto della loro funzione principale. Per accompagnare i regali l’età del soggetto e il rapporto che si ha con esso, possono influire sulla scelta di fantasie, colori, ed anche farci orientare verso scelte simpatiche che in qualche modo rappresentino chi lo riceve.
Per eventi e cerimonie, invece non solo il gusto personale entra in gioco, ma andrebbero rispettati una serie di canoni estetici e funzionali del biglietto o invito che, come visto sono influenzati da diversi fattori.
Le regole per i biglietti d’invito e la loro scelta, sono sostanzialmente semplici ma di fondamentale importanza. Qualora si abbiano dei dubbi in merito alla scelta, può rimanere utile farsi consigliare da personale esperto in materia in modo da non rischiare errori grossolani in termini di stile.