Anatra all’arancia

Anatra all'arancia
Anatra all'arancia

L’anatra all’arancia è un piatto non molto usato in casa ma gustoso, adatto tutto l’anno, ottimo per le grandi occasioni indicato, in modo particolare per il pranzo di Natale.
La stessa ricetta dell’anatra all’arancia, può essere utilizzata per cucinare dei petti di pollo o tacchino, meno grassi e più veloci da  cuocere.

Anatra all’arancia ricetta

Una ricetta che piace e che fa la sua bella figura anche per via del tipo di presentazione a cui è soggetta. Con la stessa ricetta potrete preparare anche dei comuni petti di pollo o di tacchino,

Anatra all’arancia Ingredienti

Dose per 4 persone

Ingredienti:

  • 1 anatra da 1 kg e 1/2
  • 2 arance medie
  • 1 limone piccolo
  • 1 cucchiaio di gelatina o marmellata di ribes rosso
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 pepe nero un cucchiaino
  • 1 dado (o 1 cucchiaino di estratto di carne)

  1. Passate l’anatra sulla fiamma e bruciacchiate i residui di penne talvolta presenti, lavate bene e asciugate.
  2. Lavate e sbucciate il limone e le arance, togliete il bianco e tagliatele a striscioline. Mettete  il tutto in un pentolino con acqua bollente sul fuoco e lasciate cuocere 3 minuti.
  3. Mettete l’anatra in una casseruola, incorporate il sugo ricavato dalle due arance e dal limone, unite la gelatina o la marmellata, il vino, il sale ed il pepe, iniziate la cottura, aggiungere l’estratto di carene (o il dado), fate cuocere per circa 45 minuti a fuoco moderato avendo cura di rigirare l’anatra qualche volta. Togliete il grasso in eccesso con un cucchiaio, tagliate l’anatra e accomodatela su di un piatto da portata, cospargetela con il sugo, e guarnite con i pezzi di arancia.

Abbiamo visto come preparare l’Anatra all’arancia. Consigliamo di servirla con un secondo di verdure cotte come spinaci, cicoria o simili, insalate miste o patate.

Servite in tavola.

2280679731_d927ce7bcf.jpg

Previous articleLe stoviglie Saint Tropez arredano la tua tavola
Next articleModa e Tendenze: altro non sono che un prodotto del “Marketing”

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.