Speed test: come misurare la velocità di connessione

Sul web, è facile trovare numerosi test utili a misurare la  banda  fornita dal provider  a vostra disposizione, e quasi sempre non corrisponde alla velocità dichiarata dal gestore. Durano un minuto circa e   vanno a calcolare la velocità media della vostra connessione, per ovvie ragioni il dato rilevato sarà relativo a quel particolare momento della giornata.

Spedd test: come misurare la velocità di connessione 2 test utili

 

  • Entrambi i test forniscono le misure di velocità espresse in Mbit
  • Speedtest.net: viene visualizzata la propria posizione su una mappa interattiva dove vengono anche mostrati tutti i server disponibili per effettuare il test della velocità.
  • My-speedtest.com: cliccando su “Begin test” saranno calcolate latency, download speed e upload speed. Inoltre viene riportato l’indirizzo IP del proprio computer.

Solitamente, durante i test, vengono misurati il tempo di latenza, ovvero il tempo che impiega il vostro PC a rispondere a un ping da un server remoto, e la quantità di banda disponibile in download e in upload.
Le due misurazioni relative alla velocità vengono effettuate misurando il tempo intercorso tra ricevere e  inviare un pacchetto di dati di una certa dimensione.
Per avere una misura veritiera bisogna avere l’accortezza di chiudere ogni programma che fa uso della connessione ad Internet andando a limitare la banda disponibile, inoltre si dovrebbero effettuare  più  test  in giorni diversi, e in momenti  diversi della giornata.
Per essere ancora più sicuri dei dati è opportuno utilizzare più di un tipo di test.

Previous articleArtigianato e piccole botteghe
Next articleIllustrator CS6 e photoshop CS6: differenze di base

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.