Reti LAN: tipologie e funzionamento

Il termine LAN significa letteralmente local area network, ed il compito fondamentale che deve assolvere una LAN è quello  di collegare fisicamente più PC tra loro e come accade spesso anche con un mainframe o un mini computer, al di la di ciò rimane il fatto che questo compito viene assolto tramite l’utilizzo di diversi materiali: le fibre ottiche, cavi, linee telefoniche  talvolta luce infrarossa e segnali radio.

Reti LAN: tipologie e funzionamento

Ogni  rete qualunque essa sia, deve essere in grado di svolgere  tutte le stesse funzioni di base, richieste dati, risposta alle richieste istruzione per eseguire un programma memorizzato sulla stessa rete ecc.
Tutti i dati o i vari programmi richiesti dal “messaggio” devono essere memorizzati su un PC utilizzato da un collaboratore collegato alla rete o su un file server.
Generalmente un file server non è altro che  un PC dalle prestazioni elevate che possiede un disco rigido molto capiente e che ha la facoltà di servire  tutti gli altri PC collegati in rete, fornendo, in questo modo, un luogo comune dove archiviare dati ed estrarre dati da riutilizzare.
Analogamente una rete può avere dei print server che tutti i PC collegati ad essa possono utilizzare per effettuare la stampa ma bisogna anche dire che una stampante intelligente può essere collegata ad una rete senza  intermediazione di alcun PC.
Quando una rete possiede un server dedicato è una rete definita peer to peer ossia paritetica, in cui ogni singolo PC funge da server per gli altri PC sulla rete ed è “client” di tutti gli altri PC che fungono da server.
La rete a sua volta deve ricevere delle vere e proprie richieste di accesso dai singoli PC ad essa collegati,  ad avere la capacità ed il modo di poter gestire simultaneamente tutte le richieste ed i servizi necessari.
La rete deve svolgere tutto il lavoro che gli viene assegnata in modo rapido ed efficiente distribuendo i suoi servizi ai vari “nodi” o PC  della rete LAN, in modo equo.
Le reti sono di diverso tipo:
  • Rete a Bus
Tutti i nodi di una rete bus (Ethernet), sono collegati alla LAN come rami di una linea comune, ogni nodo possiede un suo indirizzo univoco. La scheda di rete installata in un nodo  (PC file server, printer server), controlla che sulla rete non vengano trasmessi altri segnali,provvede ad inviare un messaggio ad un altro dispositivo passandolo a un ricetrasmittore. Ogni nodo ha il suo ricetrasmittore. il quale trasmette il messaggio in  ambedue le direzioni.

Reti LAN: tipologie e funzionamento
Rete Bus Ethernet
  • Rete Token – ring ( anello con gettone)
In questa rete tutti i nodi sono collegati allo stesso circuito che ha la forma di anello  continuo. Un gettone, costituito da un breve messaggio circola in maniera continua nell’anello e viene letto  dalla scheda di rete di cui è dotato ogni singolo nodo. Un nodo che deve inviare un messaggio afferra il gettone al suo passaggio ne cambia il codice binario  e vi attacca il proprio messaggio insieme all’indirizzo del nodo. Sulla rete può circolare ogni istante un solo messaggio.
Rete Token – ring
  • Rete a stella
In una rete a stella i nodi sono collegati a delle linee destinate che conducono tutte ad una stazione centrale comune la quale contiene dei commutatori che consentono di collegare ciascuna linea a tutte le altre. Un nodo invia il messaggio alla stazione centrale, da solo o contemporaneamente ad altri nodi.
Rete a stella
Previous articleBorse e valigie Vintage “I Santi”
Next articleGiocare on-line. giochi gratis: Creazy Balottelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.