Etichette personalizzate per aziende: guida alla configurazione online

Etichette personalizzate per aziende: guida alla configurazione online
Etichette personalizzate per aziende: guida alla configurazione online

Investire nella personalizzazione delle etichette è un passo fondamentale per un’azienda che desidera distinguersi sul mercato e costruire un’identità di marca forte e riconoscibile. Piccole ma cruciali, le etichette possono fare la differenza nel modo in cui un prodotto viene percepito dai consumatori e nel successo complessivo del brand.

Con l’avvento della stampa digitale e delle piattaforme di configurazione online, le aziende hanno oggi la possibilità di creare le proprie etichette personalizzate come è possibile fare in questo sito (e anche in altri) : etichette personalizzate per le aziende con un alto livello di dettaglio e precisione. I configuratori online, infatti, consentono di esplorare una vasta gamma di opzioni di stampa, dai formati ai materiali, fino al mondo esclusivo dei dettagli nobilitati.

La configurazione online, tra l’altro, garantisce flessibilità poiché è possibile sperimentare diverse opzioni di scelta, visualizzando immediatamente il preventivo di spesa; al contempo assicura un’ottimizzazione di tempi e costi, in quanto ogni utente può completare il processo di progettazione e ordine in pochi passaggi, valutare più soluzioni per risparmiare e accelerare i tempi per l’invio dell’ordine.

Etichette personalizzate per aziende: come fare

Le etichette personalizzate per aziende prevedono una configurazione di stampa. La configurazione della stampa online consente di personalizzare diversi aspetti fino a ottenere il risultato desiderato. Si parte dal formato per andare poi a indicare il materiale di stampa, le nobilitazioni e infine le quantità.

Il formato dell’etichetta è ovviamente il primo parametro da considerare, anche in fase di progettazione grafica. Le aziende possono scegliere tra una vasta gamma di dimensioni e forme, dall’etichetta standard rettangolare o tonda alle forme più creative e originali. La scelta del formato dipende spesso dal tipo di prodotto e dal messaggio che si desidera comunicare, ma anche da esigenze legate all’aspetto informativo o dalle convenzioni del settore di riferimento.

Per le etichette del vino, ad esempio, l’utilizzo del formato fronte-retro è uno standard. Un configuratore che dispone di questo tipo di formato garantisce un grande vantaggio alle aziende: il formato fronte-retro, infatti, consente di configurare e ordinare in un solo passaggio le due etichette, insieme. Non saranno necessari, quindi, due ordini – uno per l’etichetta frontale e uno per quella posteriore -, con il beneficio di ottimizzare sia i tempi che i costi.

Materiale di stampa etichette

Altro elemento essenziale per la resa delle etichette è il materiale di stampa. Molto utile è poter scegliere all’interno di un catalogo ampio, che spazia dai materiali plastici alle carte pregiate, senza dimenticare quelle sostenibili.

Ogni materiale, infatti, ha le sue caratteristiche in termini di aspetto della superficie, resistenza e aderenza, e la scelta dipende dalle esigenze specifiche del prodotto e delle condizioni ambientali in cui verrà utilizzato. Personalizzando l’etichetta di un olio, ad esempio, non si potrà non considerare l’aspetto antimacchia; sarà necessario orientarsi verso materiali che godono di questa proprietà.

Etichette personalizzate per aziende: Serigrafia 3 D

Passando alla dimensione più esclusiva, esistono diverse lavorazioni che consentono di valorizzare le etichette, personalizzandole con un tocco più o meno raffinato a seconda delle esigenze. Sono la stampa a caldo, sia con lamina piatta che con lamina 3D, e il rilievo serigrafico 3D.

La prima consente di esaltare alcuni dettagli dell’etichetta personalizzata con estrema brillantezza e luminosità; la stampa a caldo con lamina 3D aggiunge anche l’effetto tridimensionale al dettaglio nobilitato. Il rilievo serigrafico, invece, valorizza il particolare con un leggero spessore, bello da vedere e da toccare.

Va ricordato che insieme all’estetica quando si creano Etichette personalizzate per aziende è necessario considerare anche la durata e la resistenza delle stesse. Questo lo si fa, personalizzandole con lavorazioni come la verniciatura o la plastificazione si vanno a proteggere le superfici e a renderle durevoli nel tempo.

Particolarità e vantaggi delle varie varianti grafiche

La personalizzazione delle etichette adesive per le aziende non si limita solo alla scelta del materiale di stampa, del formato e delle nobilitazioni. Gli etichettifici più attenti propongono anche altri parametri, che consentono di risolvere problematiche che per le aziende risultano dispendiose.

È il caso delle varianti grafiche, un’opzione molto utile a chi deve stampare la stessa etichetta in più versioni che si distinguono solo graficamente.

Attraverso le varianti l’azienda può configurare e ordinare tutto in un unico processo e andare anche a personalizzare le singole quantità. Se fossero necessarie, ad esempio, 5 varianti, in una sola configurazione si potrebbero suddividere così: 1000 etichetta A + 500 etichette B + 500 etichette C + 1200 etichette D + 800 etichette E.

A offrire questa opportunità online è LabelDoo, un etichettificio storico con un configuratore molto performante e ricco di opzioni, dai numerosi materiali di stampa al formato fronte-retro, dalle nobilitazioni elencate fino alle vantaggiose varianti grafiche.

Previous articleMusica e Diritti d’Autore: tutto quello da sapere su Edizioni Royalties e Contratti
Next articleSognare la nascita di un bambino maschio da dei parenti significato e numeri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.