Graphic Designer

Siti web
Siti web

Graphic Designer, un professionista del versante grafico-visuale della comunicazione, attento agli stimoli del suo tempo e capace di attingere ad un solido bagaglio interdisciplinare che spazia in vari settori, arti visive, psicologia della percezione, semiotica, sociologia della comunicazione, scienze umane per dare forma visiva a significati complessi e messaggi multidirezionali.

Cos’è e cosa fa il graphic designer

Supporto indispensabile per lo svolgimento dell’ attività  di graphic designer è una conoscenza  approfondita  e sostanzialmente dettagliata delle più innovative tecnologie informatiche e multimediali.

la creatività pura e semplice il guizzo intuitivo ed istintivo deve poggiare e rafforzarsi avvalendosi di  validi strumenti tecnici, pratici e progettuali.

Studi grafici attività

Gli studi grafici si occupano di elaborare progetti per i clienti sulla base di conoscenze tecnico pratiche e competenze specifiche in grado di trasformare un’idea in immagine spaziando dalla composizione di brochure, locandine, menù realizzazione di siti web, biglietti personalizzati cartelloni pubblicitari.

Gli studi grafici si occupano, anche  della progettazione grafica di marchi di immagine coordinata, insegna, carta da lettere, busta, modulistica varia, di packaging in quanto veste grafica dei prodotti, etichette, confezioni, imballaggi,  di progettazione editoriale spaziando da impaginazione di cataloghi, giornali, riviste, depliant.

Grafico pubblicitario si occupa sostanzialmente delle seguenti attività:

  •        aggiornamento e ricerca di testi e immagini;
  •         progettazione grafica;
  •         progettazione grafica-strutturale siti web;
  •         progettazione dinamica siti web;
  •         controllo qualità della progettazione;
  •         esecuzione del progetto grafico;
  •         realizzazione del prototipo.

web designer: una nuova professione

Com’è noto, le immagini sono molto importanti,  devono avere il compito di trasmettere un messaggio visivo e catturare l’interesse di chi ne viene a contatto. Per questo motivo negli ultimi anni si è andata via via sviluppando una nuova professione legata al settore delle grafica, quella del web designer, un esperto grafico che cura l’immagine dei siti web, dal logo alla struttura estetica dello stesso.

Una libera professione, e non solo, sempre più richiesta che richiede delle skills specifiche legate al settore web. Una professione innovativa con il compito  di curare i siti web dal punto di vista grafico/estetico, utilizzando vari CMS come, ad esempio WordPress e dunque, andando ad agire applicando le proprie esperienze su portali già costruiti. 

 

Previous articleRoma istituti d’arte, fotografia, design: l’arte prende forma “lo IED e L’istituto Pantheon”
Next articleLe stoviglie Saint Tropez arredano la tua tavola

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.