Roma istituti d’arte, fotografia, design: l’arte prende forma “lo IED e L’istituto Pantheon”

Avrei dovuto scrivere quest’articolo sponsorizzato ma dato che mi è stato tolto dall’agenzia pubblicitaria che lo ha ritenuto non in target per il mio blog e avendolo già in parte redatto, ho pensato di scriverlo ugualmente in quanto è un argomento che mi piace trattare avendo una certa competenza ed una figlia che dopo il liceo artistico ad indirizzo grafico ha deciso di approfondire i suoi studi frequentando dei corsi in due scuole diverse, uno di grafica in una scuola diurna e privata e uno serale in una scuola pubblica di fotografia.

 

Roma istituti d’arte, fotografia, design: l’arte prende forma “lo IED e L’istituto Pantheon”

 

Devo dire che prima di scegliere l’attuale scuola “L’Istituto Pantheon di Roma ” e l’istituto di cinematografia Rossellini sempre di Roma, abbiamo consultato diversi siti e girovagato un bel po’ per la città alla fine la scelta è ricaduta su queste due ottime scuole. Trovo che la grafica e la fotografia associate in un percorso di studi possano completarsi l’una con l’altra e mi meraviglio del fatto che non esistano attualmente scuole con indirizzo associato, buon per chi come mia figlia presenta la volontà di frequentare in parallelo due scuole diverse ma molto simili per molti versi. In comune hanno l’immagine in senso stretto sia esa riprodotta da uno scatto fotografico catturato da un occhio esperto sia elaborata o costruita al PC. L’istituto Rossellini è l’unico istituto statale del Lazio ad indirizzo audio- visivo e sebbene sia un po’ caotico nei corsi diurni (frequentato da un altro dei miei figli) offre buone opportunità ai ragazzi essendo dotato di ottime apparecchiature e laboratori.

L’articolo che avrei dovuto scrivere era dedicato allo IED; chi non conosce lo IED? tra i ragazzi che studiano arte pubblicità o design non ce n’è uno che non lo conosca. Al suo interno si svolgono ogni anno corsi di design, moda , grafica e fotografia ai quali approdano numerosi studenti dopo aver partecipato ai Workshop annuali di presentazione, in cui professionisti del settore illustrano l’andamento e lo svolgimento dei corsi. Nella città di Roma, esistono due sedi una in zona San Giovanni ed una in zona Testaccio, ma lo IED è presente in tutto il territorio nazionale ed internazionale ed in Italia ha sedi anche a Milano, Torino e Firenze.

Altre scuole presenti in Roma con indirizzo grafico, design, moda, fotografia e pubblicità sono il Quasar, la Rufa, e l’Accademia delle nuove arti e tecnologie.

Il design è oggi profondamente radicato in ogni settore merceologico in termini di contenuti, linguaggi, codici espressivi e formali, aspetti tecnici e funzionali. Arredamento, progettazione di accessori di moda, di supporti informatici, automobilistici, pubblicitari, sono solo alcuni dei campi dove il valore del design è vertiginosamente aumentato negli ultimi anni.

L’Interior Designer si occupa della progettazione in diversi ambiti: primo fra tutti è l’ambito abitativo domestico, spazi abitativi privati e collettivi, spazi pubblici. Chi vuole approfondire il Design a livello universitario può tentare di accedere ai corsi di architettura e designer ma purtroppo essendo a numero  chiuso e  altamente richiesti, non sempre si riesce ad accedervi, l’alternativa sono una serie di scuole private a costi non certo contenuti  (dai 4.000 ai 10.000 euro l’anno), che danno per contro una buona formazione professionale. La maggior parte dei corsi hanno durata triennale o biennale quelli dello  IED hanno valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello, mentre quelli  dell’istituto Pantheon di grafica e multimedia e architettura, ma sono presenti numerosi altri corsi, riconosciuti dalla regione che prevedono un esame alla fine di ogni anno accademico.

 

Corsi istituto Pantheon:

TUTTI I CORSI

 

ImmaginePantheon-istituto.jpg

 

Sharing is caring!

 

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.