Dipingere un soggiorno piccolo e farlo sembrare ampio

6
70
Dipingere un soggiorno piccolo e farlo sembrare ampio

Avete un soggiorno molto piccolo e volete farlo sembrare più grande? Poche regole di base vi consentiranno di ampliare visivamente il vostro piccolo soggiorno tinteggiandolo con i colori giusti e creando gli opportuni giochi cromatici tra muri e mobilio.

 

Dipingere un soggiorno piccolo e farlo sembrare ampio
Dipingere un soggiorno piccolo e farlo sembrare ampio

Dipingere un soggiorno piccolo e farlo sembrare ampio

 

Il colore più comunemente utilizzato per dilatare gli spazi e far sembrare un soggiorno piccolo più ampio è il bianco, ma se non amate questa tinta neutra potrete dipingerlo anche in modo diverso.

Vediamo come dipingere un soggiorno piccolo e farlo sembrare più ampio e confortevole rispettando alcune regole di base semplici.

 

Soggiorno e pittura chiara

 

  • Se amate il colore non vi demoralizzate vi basterà adottare comunque colori tenui e preferibilmente chiari e adottare delle tinte unite: beige, giallino paglia, rosa molto tenue, verde pastello chiaro.
  • Evitate tutte le tinte scure e se non amate la monocromia cercate comunque di utilizzare un colore molto chiaro e tingere una sola parete (ade esempio quella di sfondo del divano), con una base vivace: una soluzione potrebbe essere giallo paglia e parte arancio, o bianco e parete rossa.
  • Anche per quel che concerne il mobilio e la pavimentazioni di un soggiorno piccolo, evitate i toni scuri che tendono a rimpicciolire gli spazi e mobili troppo incombenti. Scegliete linee semplici e colori chiari, adottate mobili polifunzionali. Una libreria può celare un letto, un tavolo a consolle può trasformarsi in n tavolo ampio.
  • Se il vostro soggiorno è poco luminoso scegliere un colore vivace può dilatarlo. Tra essi sicuramente  il color giallo ne aumenterà sensibilmente luminosità. Ben accette le sfumature del medesimo colore, per le pareti mentre per i tendaggi prediligete tende di dimensioni medio piccole ed evitate tende a tutta parete.
  • Utilizzate gli specchi. Gli specchi aiutano ad allargare gli spazi angusti e, se sfruttati ed utilizzati a dovere, possono dilatare efficacemente ogni ambiente aumentandone anche la luminosità.

6 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.