Parigi: Montmartre e la Basilica del Sacré Coeur

parigi mont martre

Se decidete di intraprendere un viaggio a Parigi non dimenticate di fare un salto a Montmartre e alla Basilica del Sacré Coeur, rimarrete affascinati dall’architettura del luogo, dalle viette interne e dalla piazza degli artisti. E’ uno dei luoghi di Parigi che mi ha catturato il cuore per la bellezza e l’atmosfera fantastica che vi regnano.

 

Parigi: Montmartre e la Basilica del Sacré Coeur

 

Montmartre è una collina situata nel 18° arrondissement di Parigi, una zona dedicata all’arte e al turismo. Rappresenta il punto più alto di Parigi e prendendo la funicolare o andando a piedi, una passeggiata tranquilla vi condurrà alla Basilica del Sacré Coeur.

 

Parigi: Montmartre e la Basilica del Sacré Coeur
Parigi: Montmartre e la Basilica del Sacré Coeur

Basilica del Sacrè Coeur – Strada di salita verso la Basilica – Giostra d’epoca – Stradine di Montmartre

 

La Basilica del Sacré Coeur (del Sacro Cuore)

La Basilica la si scorge del basso, ed è affascinante percorrere la strada e poi la scalinata finale che conduce al suo ingresso.

Lungo il tragitto agevole e comodo, incontrerete un piazzale con una splendida giostra d’epoca con i cavalli, davvero molto bella, merita una foto ricordo. Troverete anche diverse aiuole verdi, alcuni alberi e dei venditori ambulanti che vi propongono souvenir del luogo.

Decisamente molto facile incontrare musicisti che dotati di violino o arpa, allietano la vista panoramica che consente di ammirare tutta Parigi. Fate attenzione perché purtroppo all’interno della Basilica non è concesso fare foto, ma in compenso troverete vendita di souvenir (medaglie, libri  e cartoline in gran quantità), sia presso distributori automatici che piccoli negozi.

 

Parigi Montmartre la giostra

 

La Basilica del Sacro Cuore (Basilique Sacré Coeur), fu costruita in epoca recente, circa 100 anni fa, ai sui piedi una collinetta erbosa verde ne caratterizza l’esterno. Continuando la passeggiata e costeggiando la Basilica vi troverete nella parte alta di Montmartre, una zona a se, dove si apre alla vista una piazza gremita di artisti intenti a vendere le loro tele e ad  eseguono ritratti su commissione.

 

La piazza del teatro ed il trenino

Nella “Piazza del Teatro” è possibile fare un giro panoramico usufruendo di un caratteristico trenino bianco.Troverete ristornati, caffè ed un’altra chiesa più piccola ma molto bella, ricca di vetrate artistiche, tipiche delle chiese parigine, di cui la Basilica del Sacrè Coeur e anche la cattedrale di Notre Dame, sono piene. La chiesa di St. Pierre è di epoca precedente alla Basilica e risale al XII secolo. Qui potrete fare le vostre foto ricordo senza problemi, l’importante è che non usiate il flash e siate rispettosi.

La chiesa di St. Pierre interno
La chiesa di St. Pierre interno

St. Pierre – facciata e altare (sopra) – Veduta dal basso Basilica del Sacro Cuore (1 e 2 foto) – Piazza del “Teatre”  trenino – Funicolare (sotto) 3 e 4 piazza degli artisti

 

Il Trenino di Montmartre

Montmartre la funicolare

Per la discesa vi consiglio di prendere la funicolare, in pochi istanti sarete ai piedi della collina e potrete pranzare in qualche ristorantino, o soffermarvi a mangiare in posti più economici. Se avete acquistato un biglietto per i mezzi giornaliero “carta Mobilis“, sarà valido anche per la funicolare, diversamente potrete acquistare il biglietto li sul luogo,  senza alcun problema.

 

Parigi funicolare di Montmartre che porta alla Basilica del sacro Cuore

 

Salite a piedi e scendete con la funicolare

Sia a piedi che con la funicolare la vista che si apre agli occhi è decisamente incantevole, dunque vi consiglio di optare per ambedue le soluzioni come abbiamo fatto noi: siamo saliti a piedi e scesi con la funicolare, la passeggiata è piacevole e vi consente di ammirare tutti i dettagli che incontrerete durante il tragitto. La discesa con la funicolare è divertente, rapida e vi permette di gustare il panorama sottostante.

 

Montmartre e il Sacro Cuore: dove mangiare

Numerosi gli stand gastronomici ed i localini che vendono baguette enormi, caratteristiche di Parigi, ad un costo che va dai 3,40 euro fino a 5 euro ma considerate che, una di queste, vale come due panini ben farciti. Se vi piace mangiare al volo e spendere poco, vi troverete bene anche al fast food tipo Mc donalds (Chicken Spot), dove con 5 euro, potrete consumare panino con hamburger, patatine, ali di pollo piccanti (2!…molto buone) e bere 1 lattina di Coca Cola.

 

 

Sempre lungo la strada troverete un locale di ristoro dove sfornano enormi wurstel e contorni succulenti in grandi pentoloni a vista. Terminato il vostro pasto, riprendete il cammino, acquistate qualche altro souvenir dato che in questa zona, hanno un prezzo a mio avviso, inferiore. Fatevi conquistare da qualche stampa o qualche tela d’autore, fermatevi a prendere un caffè in fondo alla via principale e attraversata la strada, potrete riprendere la metro che vi condurrà alla scoperta di altre meraviglie parigine.

Il nostro viaggio prosegue verso Champs Elysee, e l’arco del trionfo dove ci soffermiamo in alcuni negozi caratteristici, passeggiando per la grande suggestiva via, ed ammiriamo l’esibizione di giovani breaker per poi proseguire alla scoperta del favoloso museo di Orsey. Verso sera, invece, immancabile la visita alla splendida ed ineguagliabile Torre Eiffel.

 

 Video di Montmartre e la Basilica del Sacro Cuore

 

Vi lascio altri articoli guida dedicati a Parigi, frutto di un mio recente viaggio, ed ai posti più belli da vedere e visitare, pianificando la vostra gita anche in due o tre giorni si riesce a vedere molto cose e godere di questa bella città.

Vi potrebbe interessare:

​Foto Mara Mencarelli – Per le foto vi pregherei di mettere un link al blog… grazie!

 

In alto un video panoramico filmato a Parigi dalla terrazza che si trova ai piedi della basilica del Sacro Cuore: Sacre Coeur de Paris. Come sottofondo musicale un arpa che suona un noto brano parigino.

Previous articleParigi torre Eiffel: un viaggio da sogno
Next articleSognare un gatto: significato simboli e numerologia

30 COMMENTS

  1. Bellissima Parigi è uno dei posti che devo assolutamente visitare dopo barcellona…terrò a mente il tuo post…xc’ questa basilica è meravigliosa..

  2. Quanti bei ricordi di parigi mi hai fatto tornare in mente!!! e che bel post che hai fatto, ricchissimo di info utili

  3. Bellissime queste foto, spero un giorno di poterla visitare, ora per colpa della crisi niente viaggetti per qualche anno!

  4. Ma quella giostra vintage è una favola… comunque Parigi l’ho visitata solo di corsa la prossima volta non mancherà questa tappa!

  5. Che meraviglia! Sogno da sempre di poter visitare Parigi, spero di veder realizzato questo mio desiderio che dopo aver letto il tuo post è ancora più grande.

  6. Ma che belle immagini e poi un post dettagliato che sembrava quasi di essere li..io non sono mai stata a Parigi ..ma non sai quanto mi piacerebbe ..se mai decidessi di andarci terroò conto delle tue bellissime informazioni!!

  7. Che bella Parigi, l’ho visitata oramai tanti anni fa, sto parlando delle superiori, ma ancora adesso la porto nel cuore, ogni anno mi riprometto di ritornarci ma poi qualcosa me lo impedisce sempre, salverò comunque questo post sono sicura che prima o poi, quando accadrà (perché ci torno, eccome se ci torno) mi tornerà utile 😉

  8. Montmartre per me è uno dei luoghi più magici di Parigi, ha il fascino di una volta e anche lo stesso caos; quando sono stata a Parigi ho adorato più questo angolo della città piuttosto che zone più blasonate

  9. Un posto meraviglioso dove passare 2-3 giorni, una descrizione davvero emozionante di un luogo dove andai anni fa ma che non riuscii a vedere bene, si mangia bene in quei localini

    • sono stata due volte a Parigi e ci tornerei altre mille… è bellissima ed il tempo non basta mai per renderle giustizia

  10. Parigi è una città stupenda, ci sono stata varie volte e leggere il tuo articolo mi ha fatto tornare alla mente dolci ricordi!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.