Come realizzare un dentifricio fai da te per adulti e bambini

Come avere una corretta igiene orale
Come realizzare un dentifricio fai da te per adulti e bambini

Il fai da te sta prendendo piede sempre più di frequente, si ricorre alla costruzione di mobili, si eseguono lavori edilizi, ci si cuce abiti e si creano prodotti cosmetici per il corpo di ogni tipologia, o detergenti per la casa: maschere, creme, saponi e sbiancanti per la casa insieme alla preparazione dei dentifrici sono all’ordine del giorno, una tendenza volta al risparmio ma, anche alla creazione di prodotti naturali non inquinanti che assolvono egregiamente la loro funzione senza danneggiare l’ambiente. Voglio proporvi una preparazione semplice che potrà essere utilizzata all’occorrenza, apportandovi delle varianti che ne modificheranno il gusto, alcune più adatte ai bambini che gradiscono il sapore dolciastro della vaniglia o di altri prodotti dolci.

Vediamo insieme, come realizzare un dentifricio fai da te per adulti e bambini.

Dentifricio fai da te: ingredienti

Gli ingredienti per un dentifricio fai da te, possono variare notevolmente da ricetta e ricetta ed in virtù del fatto che si possono ottenere dentifrici solubili tipo collutorio, dentifrici in polvere e dentifrici in crema. Premetto che la consistenza sarà leggermente differente dal normale dentifricio che siete abituare ad acquistare ma che ahimè, è addizionato di sostanze non proprio salutari, specie per i più piccoli che spesso lavandosi ii denti tendono ad ingerirne piccoli quantitativi.

  • Vi occorrerà del bicarbonato di sodio
  • dell’argilla bianca o verde
  • delle gocce di essenza alla menta (o salvia, fragola, limone, vaniglia ecc)
  • e della glicerina

Pochi ingredienti semplici e di facile reperibilità acquistabili nei supermercati e nelle erboristerie. Vi allego un video per la preparazione che fornisce alcune varianti e sotto vi espongo la mia ricetta.

Come realizzare un dentifricio fai da te per adulti e bambini

Procederemo prendendo l’argilla bianca e ponendola in un recipiente di vetro (o plastica), potranno andar bene due cucchiai, aggiungeremo il doppio, ossia 4 cucchiai di bicarbonato, mescoleremo il tutto con un cucchiaio di legno ed aggiungiamo la glicerina sempre nella stessa quantità dell’argilla, quindi 2 cucchiai. infine dovremo conferire il sapore al nostro dentifricio ed andremo ad aggiungere l’essenza, ne basteranno 3 o 4 gocce. Scegliete l’essenza che più vi piace e provate a modificarla ad ogni preparazione, fino a trovare il gusto che vi è più gradito. Vi ricordo che questo dentifricio oltre a detergere i denti ha un’azione antisettica e sbiancante: ottimo sia per i grandi che per i bambini. Infine, dovrete riporre la preparazione in un barattolo (sterilizzato) di piccole dimensioni a chiusura ermetica: il vostro dentifricio ecologico e pronto all’uso!

Previous articleSognare di essere in gravidanza o aspettare un bambino: significato, simboli e numeri
Next articleCome creare parrucche per Carnevale: mille idee originali

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.