Guzmania “Guzmania Lingulata”

Guzmania
Guzmania "Guzmania Lingulata"

 Coltivazione Guzmania

La Guzmania è una pianta molto particolare originaria dell’America tropicale, centrale e meridionale. Il suo nome deriva da un botanico spagnolo, vissuto nel 700 A. Guzman. La Guzmania appartiene alla famiglia delle Bromeliacee.Si tratta di piante epifite munite di lunghe foglie apicali distribuite a rosetta molto caratteristiche che si tingono di vari e colorazioni, la più comunemente conosciuta è la Guzmania dal “fiore rosso”. In realtà la parte decorativa della pianta non è un vero e proprio fiore, il fiore è riunito a formare infiorescenze molto semplici che nascono al centro della rosetta di foglie o brattee colorate. Una pianta molto particolare dal forte impatto estetico di cui andremo a scoprire le norme che interessano la coltivazione della Guzmania.

Guzmania Lingulata norme colturali

La vita media di un esemplare è di circa 3 anni nel corso del quale fiorisce una solo volta conservando però le sue brattee decorative e vistose. Possono essere coltivate sia in appartamento che all’esterno ma vanno ritirate in casa durante la stagione invernale.

Non sopportano basse temperature (minima di 18 ° C), amano la luce ma non il sole diretto. La fioritura si può ottenere in casa o in serra mediante forzatura e la sua durate si estende all’intero anno. Senza forzatura la pianta fiorisce generalmente alla fine dell’inverno.

La Guzmania ama un’umidità elevata dell’aria e per questo richiede annaffiature frequenti ed umidificazione del fogliame con spruzzature quando l’aria è troppo asciutta, specie nel periodo estivo. Tenere pieno il pozzetto centrale della pianta ed utilizzare acqua non calcarea, collocare il sottovaso in ghiaia o argilla espansa in sfere. Approfondiamo la coltivazione della Guzmania e scopriamo le specie comuni.

Terriccio e moltiplicazione Guzmania

Ama terreno sciolto e ben drenato, concimazioni quindicennali durante il periodo vegetativo. La Guzmania può essere moltiplicata per seme e divisione dei cespi ma richiede temperatura intorno ai 21°C. Si adattano ad essere coltivate in vaso come esemplare unico o raggruppate in più esemplari.

RINVASO – La Guzmania va rinvasata ogni 2-3 anni, in un vaso di dimensioni leggermente superiori al precedente.

Troviamo brattee dal colore rosso, giallo arancio e viola molto decorative, sia a forma di rosetta che di spiga in relazione alla tipologia di pianta.

Guzmanie "Guzmania Lingulata"
Guzmanie “Guzmania Lingulata”

Guzmania e varietà

Esistono diverse varietà di Guzmania la Cardinalis presenta delle dimensioni leggermente maggiori rispetto alla specie Lingulata ed ha le brattee di un rosso più intenso. Troviamo la varietà Guzmania Minor che presenta foglie lunghe e un’infiorescenza meno allungata, a pozzetto che presenta uno stelo molto corto.

Guzmania riassumiamo le esigenze specifiche

INNAFFIATURA – L’annaffiatura è un aspetto fondamentale per la cura della Guzmania. È importante annaffiare la pianta regolarmente, ma evitando di eccedere. Il terriccio deve essere mantenuto umido, ma non bagnato, utilizzando acqua non calcarea a temeperatura ambiente.

Un buon metodo per annaffiare la Guzmania è quello di:

  1. Immergere il vaso in acqua per circa 10 minuti.
  2. Lasciare scolare l’acqua in eccesso.
  3. Annaffiare di nuovo solo quando il terriccio è asciutto al tatto.

Umidità circostante: la Guzmania ama l’umidità elevata. Per aumentare l’umidità intorno alla pianta, si possono utilizzare diversi metodi:

  • Nebulizzare le foglie con acqua non calcarea regolarmente.
  • Posizionare la Guzmania su un vassoio di ciottoli umidi.
  • Utilizzare un umidificatore.

LUCE – La Guzmania predilige la luce intensa, ma non diretta. È quindi importante posizionare la pianta in un luogo luminoso, ma lontano dai raggi solari diretti.

TEMPERATURA – La Guzmania teme il freddo. La temperatura ideale per la coltivazione di questa pianta è tra 18 °C e 24 °C.

CONCIMAZIONE – La Guzmania va concimata ogni 15 giorni durante il periodo vegetativo (primavera-estate) con un fertilizzante liquido per bromeliace

Malattie e parassiti

La Guzmania è soggetta a cocciniglie, farfalle notturne e marciume radicale.

Altre varietà di Guzmania

Oltre alle varietà citate nell’articolo, esistono altre varietà di Guzmania, tra cui:

  • Guzmania ‘Discolor’: con foglie verdi screziate di bianco e brattee rosse.
  • Guzmania ‘Musaica’: con foglie verdi a macchie gialle e brattee gialle.
  • Guzmania ‘Ostara’: con foglie verdi e brattee arancioni.

Curiosità sulla Guzmania

  • La Guzmania è una pianta epifita, ovvero vive sugli alberi in natura.
  • Le brattee della Guzmania possono durare per diversi mesi.
  • La Guzmania è una delle piante purificatrici dell’aria.

La Guzmania è una pianta facile da coltivare e adatta a tutti, anche a chi non ha molta esperienza con il giardinaggio. È una pianta che dona un tocco di colore e di vivacità a qualsiasi ambiente.

Previous articleCome sfruttare al massimo gli spazi in casa: consigli per ambienti piccoli e multifunzionali
Next articleIl tuo angolo verde in città: creare una serra sul balcone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.