Apparecchi per carte di credito: pos come funzionano

0
38

Gli apparecchi per carte di credito o bancomat vengono denominati pos, molti esercizi commerciali e numerose attività (ristoranti, agenzie di viaggio, palestre ecc.) sono dotate di pos. i pos consento di sostituire l'uso dei soldi contanti e permettono di effettuare i pagamenti attraverso bancomat o carte di credito di differente tipologia. Molto spesso le banche permettono agli esercenti l'acquisto dei pos, in altri casi tali strumenti vengono ceduti in comodato d'uso, in ambedue i casi rivestono una grande utilità sia per l'acquirente che per l'esercente. Per far si che il vostro pos funzioni a dovere, dovrete cambiare la carta ogni qual volta che si esaurisce: vediamo come fare!

 

Pos quale carta utilizzare e come cambiarla

 

                                 

 

In primo luogo vi ricordo che gli apparecchi in commercio sono molteplici ma la funzione di base che ci interessa: segnalazione esaurimento carta, è di due tipologie:

  1. La prima ci segnala immediatamente di aver esaurito la carta e quindi potremo sostituirla senza nessun problema.
  2. La seconda, invece presenta un problema. vi segnalerà di aver terminato la carta a transazione eseguita causandovi problemi legali e con i cliente, in quanto la transazione è regolarmente avvenuta ma non è possibile rilasciare lo scontrino al cliente: vi ricordo che tale operazione è obbligatoria per legge.

Quanto alla carta vi consiglio di utilizzare carta termica che mantiene inalterato lo scontrino , mentre altre tipologie di carta possono rilasciare una ricevuta in bianco. Sul fronte del pos è presente un piccolo sportello, dovrete sollevarlo e togliere il rotolo esaurito posizionarne uno nuovo tendo il capo verso il basso e rivolto verso di voi. Tiratelo leggermente e richiudete lo sportello. nei periodi festivi e nei fine settimana fate scorta dei rotoli di carta termica, questo vi impedirà di rimanerne a corto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.