Il potere della comunicazione visiva: i ledwall in ambito pubblicitario

Il potere della comunicazione visiva: i ledwall in ambito pubblicitario
Il potere della comunicazione visiva: i ledwall in ambito pubblicitario

La nostra società si sta digitalizzando sempre di più; l’informazione pubblicitaria, infatti, si sta gradualmente allontanando dalle fonti cartacee, come i flyer pubblicitari, comunemente conosciuti come volantini. Allo stesso tempo, si cercano alternative alla televisione, uno strumento che, fino a ora, è stato uno di quelli maggiormente utilizzati in ambito comunicativo e pubblicitario.

Le attività commerciali operative in qualsiasi settore necessitano di mezzi efficaci per potenziare la propria brand identity, attraendo allo stesso tempo l’attenzione del pubblico ai fini della vendita. Tra questi, troviamo i ledwall, termine inglese che indica delle pareti video, le quali si prestano per diversi utilizzi. Vediamo insieme quali sono!

I ledwall come investimento per il successo della propria attività

I ledwall, come quelli proposti da https://www.macropix.it/ledwall/, possiedono numerosi vantaggi per le pubblicità e non devono essere sottovalutati dai commercianti. Basti pensare che questi schermi digitali sono costantemente attivi, anche nell’orario di chiusura di un punto vendita o di un’azienda.

Inoltre, possono essere installati non solo su una vetrina, ma anche su un muro o su una parete in prossimità di una strada molto frequentata. In questo modo, i passanti hanno la possibilità di conoscere un brand e i suoi prodotti ancora prima di arrivare alla sede fisica del negozio. Così facendo, si può raggiungere un numero più consistente di potenziali clienti che, incuriositi, probabilmente vorranno saperne di più.

Come si può dedurre, i ledwall devono essere installati con criterio; in primis, la loro posizione deve risultare strategica. Vanno però curati anche i video o le immagini presentati sullo schermo, che devono avere potere attrattivo. Il messaggio che si vuole esprimere deve essere breve e chiaro: chi si occupa della parte pubblicitaria e di vendita di un marchio sarà sicuramente capace di selezionare i suoi punti di forza, mettendoli in evidenza.

Che si tratti di un prodotto specifico rappresentativo, della propria etica o dei risultati ottenuti nel tempo, è necessario comprendere ciò che si vuole comunicare a coloro che potrebbero diventare, con il passare del tempo, clienti fidelizzati. Un altro metodo per creare interesse è quello di optare per dei ledwall che promuovano un’azienda o un prodotto durante un periodo di saldi. Mettere in risalto offerte vantaggiose limitate potrebbe far nascere con più facilità nei consumatori il desiderio di acquisto.

Le pareti digitali, come anticipato, si possono sfruttare anche come sostitute dell’allestimento di vetrine commerciali. In questo caso, più che per dei maxi-schermi, si dovrebbe optare per dei ledwall di dimensioni contenute, che avranno comunque lo stesso effetto sui passanti.

Come utilizzare i ledwall?

È naturale interrogarsi sul funzionamento delle pareti a LED, in particolare nel caso in cui non si abbia mai avuto l’opportunità di sfruttare questa strategia di marketing.

L’efficacia dei ledwall è indubbia, anche perché possono essere installati sia in spazi interni sia esterni, ad esempio in centri commerciali, stadi, stazioni ferroviarie, aeroporti e aziende, oltre che all’aperto.

Inoltre, va detto che uno schermo digitale può essere usato da chiunque: basterà possedere un computer o uno smartphone, nei quali installare l’apposita applicazione che dà la possibilità di gestire a distanza il ledwall. Un prodotto che si rivela funzionale, fruibile e strategico.

Si possono fare modifiche istantanee riguardanti uno spot pubblicitario, anche dovute, ad esempio, a un cambio di programma all’ultimo momento, e subito un nuovo video, scritta o immagine inseriti, appariranno sulla parete a LED. Ciò rende quest’alternativa ai cartelloni pubblicitari tradizionali molto interessante. Uno schermo a LED può diventare strategico per un’attività commerciale o di sevizi.

Non è detto, infatti, che un errore sul cartaceo possa essere corretto in modo tempestivo; oltretutto, modificare la grafica potrebbe richiedere un ulteriore investimento economico.

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