Strisce Led come sfruttarne al meglio la tecnologia

4
Strisce Led come sfruttarne al meglio la tecnologia
Strisce Led come sfruttarne al meglio la tecnologia

La tecnologia delle luci Led

Come funziona? Permette di creare nella propria casa, nel proprio giardino o ovunque si desideri delle soluzioni d’illuminazione davvero speciali ed originali. Un classico sono le strisce led che si montano sotto ai pensili, attorno al mobile tv o quelle poste lungo i passamani sulle scale o a terra.

Strisce a Led come sfruttarne al meglio la tecnologia

In realtà le possibilità di installazione delle strisce di led  sono innumerevoli. In tutti i casi si tratta di prodotti che consentono di arredare con gusto, versatili, belli e molto comodi. I Led a strisce sono dei nastri lunghi costituiti da un susseguirsi di piccoli chip a Led a intervalli regolari.

La lunghezza e la larghezza del nastro led dipende dai casi, di solito comunque si tratta di qualcosa di sottile per restare sufficientemente invisibile e discreto. I Led in questa versione possono essere posizionati infatti un po’ ovunque, sono molto versatili, e hanno l’obiettivo di illuminare, ma anche di fare arredamento e bisogna dire che ci riescono molto bene. Questo genere di luci, infatti, possono rendere anche l’ambiente più semplice ed essenziale qualcosa di sofisticato, elegante e di grande stile.


I limiti delle strisce Led e come risolverli


I chip delle strisce Led, seppure con tutti i loro vantaggi, hanno un “grosso” problema, cioè producono calore. Questa condizione rende il prodotto meno durevole (di ben il 50%) e condiziona ovviamente il posizionamento della striscia luci led che dovrà essere di conseguenza posta su superfici di un determinato tipo e a distanza di sicurezza dal tocco umano.

Per risolvere questo inconveniente da qualche tempo si utilizzano i profili in alluminio per Led. Fra le aziende che producono questo genere di articolo, una delle più famose è Metal Center. Il catalogo di profili di questa impresa è ampio e variegato, cosicché è possibile praticamente assecondare ogni genere d’esigenza. L’azienda è specializzata nella produzione di questo genere di prodotti ed è anche molto attenta a restare aggiornata sulle novità del settore, quindi nel loro store online è possibile trovare sempre anche le soluzioni più moderne ed innovative.

Usando un profilo alluminio led per l’installazione delle strisce a Led è possibile dissipare il calore dei chip in modo efficace e risolutivo. Questo metallo, infatti, ha un’eccellente conduttività termica ed è quindi l’ideale per scaricare il calore prodotto dal nastro, anche di quelli più potenti e luminosi che ovviamente si surriscaldano di più. La conseguenza è che i chip non si surriscaldano, funzionano bene e più a lungo e si possono installare su ogni genere di superficie.


Quando e dove utilizzare i profili in alluminio per strisce Led


Qualcuno potrebbe pensare che utilizzando una striscia a Led meno potente in fondo potrebbe non essere necessario utilizzare alcun profilo dissipatore. In realtà, però, le cose non stanno esattamente così. Se è vero che questi prodotti diventano indispensabili per i nastri più potenti e luminosi, è anche vero che andrebbero impiegati per ogni installazione di questo genere.

L’uso dei dissipatori

I dissipatori infatti possono consentire un migliore e corretto uso di tali articoli, garantendo un effetto estetico gradevole e di gusto. L’esatta tipologia di prodotto da impiegare di strisce luci led dipende, infatti, dal genere d’installazione e dallo scopo primario che deve rivestire la striscia Led: estetico o pratico. Quelle estetiche sono molto utilizzare nell’arredamento per illuminare la casa gli oggetti, ad esempio nelle cabine armadio, le vetrine e le nicchie arredate etc, quelle funzionali si usano anche nelle automobili.

Ti potrebbe interessare:

Come scegliere ed installare una striscia led

Previous articleDisegno di Babbo Natale per bambini da scaricare e colorare
Next articleEllebori fiori e piante Helleborus o rosa di Natale: leggende
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

4 COMMENTS

  1. Con l’illuminazione a Led la casa è tutta un’altra cosa. Fantastiche le luci a LED ma anche le strisce per il giardino sono straordinarie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.