Come scegliere e installare una striscia led

6
Come scegliere e installare una striscia led
Come scegliere e installare una striscia led

Quale tipo di striscia led è ottima per la propria casa?

Principalmente sul mercato è possibile trovare differenti tipi di strisce led, ma comunque sia sorge sempre un problema, ovvero il dubbio su quale sia la migliore striscia led per la propria casa tra quelle presenti in vendita nei negozi oppure online. Iniziamo con il dire che ci sono dei principi da conoscere prima di procedere all’acquisto, quale tra i primi i volt, per cui noi andiamo a consigliare generalmente le strisce da 12 volt o da 24 volt.

Comunque sia, però, questo è un principio che varia a seconda dell’uso che ne si vuole fare, vale a dire se si vuole farne un uso quotidiano o per uso professionale. Andiamo quindi a spiegare con maggiori dettagli quali sono le caratteristiche da conoscere prima di andare a scegliere ed installare una striscia led adatta alla tua casa.

12 Volt o 24 Volt: cosa cambia?

Parliamo della questione presente in questo momento: per poter capire quale sia il tipo di voltaggio adatto alla nostra situazione, di solito bisogna  prendere in considerazione la quantità di tempo per cui la striscia led dovrà essere utilizzata. Solitamente, se la striscia dovrà essere utilizzata giusto per un’illuminazione di uso quotidiano, viene consigliato l’acquisto della striscia a led di 12 Volt. Se, invece, si è consapevoli che una volta acquistata la striscia dovrà essere impiegata per uso professionale, quindi anche per diverse ore accesa o magari tutta la giornata, allora è vivamente consigliato acquistare una striscia led da 24 Volt.

Striscia impermeabile o striscia non impermeabile?

Un altro principio da conoscere e tenere a mente prima di procedere con l’acquisto è sapere se si vuole una striscia impermeabile o non impermeabile; ma prima di procedere con altri principi fondamentali da conoscere, andiamo a spiegare appunto cosa significa e perché viene utilizzata.

Principalmente possiamo dire che una striscia led non impermeabile non è coperta da nulla e quindi, di conseguenza, essa non deve essere assolutamente immersa in nessun liquido o tanto meno entrare in contatto con umidità o gocce di acqua, perché un tale evento potrebbe portare al malfunzionamento della striscia o proprio al danneggiamento di essa.

Illuminazione a led
Come scegliere e installare una striscia led: Illuminazione a led

Striscia impermeabile

Se la striscia invece è impermeabile possiamo facilmente affermare che essa presenta dei materiali in grado di proteggere la striscia in caso di umidità nella stanza o da eventuali schizzi d’acqua, come ad esempio vicino ad una piscina o ad una fontana, ma comunque sia non sono specificatamente studiate per essere immerse nell’acqua, perché appunto, anche se impermeabili, la loro immersione in qualsiasi tipo di liquido porterebbe  ugualmente al malfunzionamento o al danneggiamento della striscia stessa.

Quindi, dopo aver spiegato la differenza tra le due strisce, possiamo infine concludere questo discorso dicendo che: la striscia non impermeabile deve essere installata in ambienti non umidi e deve essere installata solo ed esclusivamente in ambienti secchi; la striscia impermeabile, invece, è composta da materiali che ne permettono l’istallazione sia in ambienti non umidi e secchi che in ambienti umidi, resistendo anche ad eventuali schizzi di acqua.

Strisce a led, conviene acquistarle?

Dopo aver trattato le questioni più importanti da conoscere per procedere all’acquisto, possiamo finalmente concludere il discorso. Possiamo quindi dire che le strisce a LED sono di estremamente indicate se le si vuole utilizzare in un contesto che riguarda vetrine, soffitti, velette, scale, cucine, mobili e decorazioni e sono davvero ideali anche per negozi e uffici, proprio per il tocco di professionalità che riescono a donare all’ambiente in cui vengono installate.

Scegliere dunque una striscia a led non è difficile, basta solo seguire bene questa semplice e breve guida all’acquisto ed infine ti ritroverai con la scelta giusta e perfetta per rendere un ambiente ben illuminato e sopratutto sicuro.

Previous articleTrasferirsi con un amico a 4 zampe: i consigli per far ambientare un gatto
Next articleAuto e innovazioni la Sion di Sono Motors a energia solare con filtro al muschio
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

6 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.