Capelli e allergie: come lavarli senza shampoo

0
36

Alcune persone adottando shampoo o (shampo) di qualità e talvolta prodotti farmaceutici veri e propri soffrono di allergie anche serie che interessano il cuoio capelluto, prurito, brufoli e desquamazione sono solo alcuni dei sintomi.

 

Capelli e allergie: come lavarli senza shampoo: shampoo fai da te!

La pelle delicata di alcun e persone rende inopportuno l’uso dei comuni shampoo, e allora, come lavarli senza shampoo? I vecchi rimedi, quelli antichi che ci hanno tramandato le nostre nonne sono sempre i migliori, anche in questi casi.

Adottare rimedi antichi, dunque,  che si avvalgono dell’uso esclusivo di prodotti del tutto naturali, miscelati insieme, ottenuti dalla polvere di legumi: i ceci in polvere!

 

,

Vediamo insieme, come affrontare i problemi dei capelli e le allergie che causando fastidiosi problemi ed irritazioni al cuoio capelluto e le soluzioni che possono far propendere verso l’uso di prodotti alternativi per il lavaggio dei capelli.

Ingredienti per shampoo naturale

Procuratevi una ciotola in vetro o simili ed un cucchiaio di legno per rimestare gli ingredienti per lo schampo naturale ai ceci che vi elencherò qui di seguito:

  1. farina di ceci 2/ 4 cucchiai piccoli da tè
  2. miele 2 cucchiaini
  3. olio essenziale di lavanda 2/3 gg
  4. olio essenziale a scelta tra quelli di cocco, mandorle dolci, jojoba o di oliva 1/2 gg
  5. acqua tiepida
  6. risciacquare con acqua e aceto

Preparazioni shampoo naturale con farina di ceci

  • Versare la farina di ceci (reperibile in tutti i supermercati), in una ciotola; aggiungere un poco d’acqua,  (quanta ne prende), affinché l’impasto risulti denso. La quantità di farina di ceci per realizzare lo shampoo naturale sarà in relazione alla lunghezza dei capelli: due cucchiaini vanno bene per i capelli corti, aumentare la dose a 3 per quelli medi, e a 4, per i capelli molto lunghi.
  • Anche il miele è n proporzione 2 cucchiaini di miele per 4 di faina di ceci,1 cucchiaini di miele per 2 di farina di ceci. Il miele rende i capelli morbidi e lucenti allo stesso modo del balsamo che siamo abituati ad utilizzare dopo lo shampoo. Aggiungere due / tre gocce di essenza di lavanda ed una o due dell’olio a scelta (oliva, mandorle, jojoba, cocco).
  • Impastare bene, bagnare i capelli ed utilizzare come uno shampoo. Successivamente risciacquare abbondantemente usando dell’acqua con un po’ d’aceto per il risciacquo finale.

 

I vostri capelli saranno puliti e luminosi senza manifestare più problemi di allergie e pruriti fastidiosi.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.