Fotografare il mare o foto al mare

0
67
Mare al tramonto
Mare al tramonto

Sebbene il mare con i suoi colori e le sue luci notturne o il sole a picco sia splendido da fotografare si dovranno avere alcuni accorgimenti per evitare di realizzare foto sovra esposte, o mosse.

Fotografare il mare o foto al mare

Nel caso si vogliano fotografare le onde, gli schizzi d’acqua o i cavalloni del mare in tempesta, così come la scia spumosa di un motoscafo, un surfista o le acrobazie dello sci nautico, sarà opportuno catturare le immagini in movimento. Per far ciò si dovrà aumentare il tempo di esposizione ed utilizzare prevalentemente dei filtri,se il sole è forte ed il cavalletto. Le foto in movimento saranno perfette. Questa tecnica la si può usare anche per fotografare qualsiasi attività sportiva in movimento, incluse le corse dei cavalli o delle automobili, e per riprende dei particolari come gli schizzi di acqua, i fiocchi di neve ecc. Tempi d’esposizione lunghi favoriranno l’effetto vetro, molto suggestivo, specie se utilizzato al tramonto o di sera.

Mare e scogli con spruzzi d'acqua
Mare e scogli con spruzzi d’acqua

Per scattare delle foto al mare su soggetti (persone o cose) cercare di mettere il soggetto in ombra e porre le spalle o il fianco al sole, eviterete spiacevoli chiaro scuri sul volto del soggetto. Utilizzare degli appositi schermetti (para-sole),che si montano sulla macchinetta per facilitare la lettura dello schermo LCD che con il sole, può divenire problematica. Infine se si vuol fotografare il mare di notte e cogliere i riflessi della luna sullo specchio d’acqua aprire il diaframma ed impostare “f 22” in grado di regalarvi una foto nitida, il tempo d’esposizione dovrà essere lungo (3/4 secondi), : usare preferibilmente il cavalletto. Nulla vieta di ritoccare le foto avvalendosi dei programmi di foto-ritocco come photoshop ma, ciò non toglie che riuscire a catturare riflessi, schizzi ed elementi suggestivi al naturale è sicuramente la scelta più artistica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.