Come realizzare una cassapanca in stile Shabby Chic

0
621
z956ab_2
Avete voglia di iniziare ad intraprende qualche creazione fai da te magari iniziate con una bella panca grezza reperibile nei bricocenter, nei negozi che vendono materiale per hobby di vario genere legati all’ambito falegnameria, decoupage ed altro, ed anche nel web nei siti di forniture on line di mobili grezzi da verniciare. Cosa ne pensate di iniziare realizzando proprio con una bella panca in stile Shabby Chic? Romantica, informale inseribile facilmente in molti ambienti e contesti, incluse taverne,camere da letto, camerette, ingressi etc. Ma per realizzare il progetto avremo bisogno di alcuni materiali e linee guida.

Vediamo insieme quali materiali occorrono e come procedere nella creazione della piccola panca in stile shabby chic.

4942743

Occorrente: una panca di recupero; carta vetrata, colore shabby clalk chiaro, reperibile in decorlandia o shabby Tommy Art o altri siti. Pennelli vernice gessosa.

Vernici Shabby chic di qualità in vari formati e prezzi le trovate anche a questo link rosa ad inizio rigo.

 

Dipingere la cassapanca in stile shabby chic

Per prima cosa procuratevi una piccola cassapanca non vi sarà affatto difficile, dovrà essere in legno grezzo o anche già verniciata e da ristrutturare in ambo i casi andrà carteggiata a fondo rendendo la superficie liscia ed omogenea completamente esente da residui di colla o vernice preesistente.

Dipingete completamente la cassapanca passando sulla superficie due mani di vernice gessosa e lasciando asciugare molto bene tra una mano e l’altra. Il prodotto non andrà diluito e dovrete avere premura di stenderlo bene con pennellate allungate. Se la copertura non risultasse ben omogenea passate una terza mano di vernice gessosa ma in questo caso diluitela un poco con dell’acqua. Una volta che la panca sarà completamente asciutta prendete della carta vetrata fine e carteggiate i punti soggetti ad usura come gli spigoli, i bordi e dove volete che fuoriesca il colore sottostante del legno.

Per *l’effetto decapé utilizzate della vernice chalk molto adatta a tale scopo, non “spelliccia” e simula molto bene l’effetto vissuto e vecchio del mobile dando vita ad un “invecchiamento naturale” di ottimo effetto estetico. Mantenete l’aspetto opaco del mobile e trovate la giusta collocazione alla vostra panca shabby chic.

117238_6

Carteggiare gli spigoli – cassapanca: due soluzioni shabby chic

​foto

faidatemania.pianetadonna.it
www.dalani.it
www.grandearmadio.com

Lepetitmondede2.wordpress.com

 

Ti potrebbe interessare:

Cosa sono i mobili decapè: come sceglierli o realizzarli

I mobili decapè si originano da una tecnica nata in Francia intorno al periodi di Ligi XV. Tale tecnica si avvale di mobili tinti con colori pastello, quali bianco, colore per elezione, ma anche beige, rosa pallido, celestino e verde acqua. Tali mobili…

31/05/2013

La cucina in stile provenzale

L’arredamento in stile provenzale evoca sapientemente epoche lontane, ricche di colori profumi e suoni diversi dall’attuale vita frenetica cittadina, per questo generalmente chi sceglie di arredare la propria casa in stile provenzale ama le tradizioni…

Come arredare con tavoli e panche stile Country-Shabby Chic

Uno stile vocativo che ci proviene dal passato quello che si avvale dell’inserimento nelle cucine e nei tinelli di tavoli in stile Country dotati magari di comode panche. Sia che si opti per tavoli con una base composte dalle 4 gambe, che per tavoli in…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.