Oggi recensiremo l’artistico gioco della casa Ustwo “Monument Valley“. L’app ha saputo rapirci per due orette, in un’appassionante viaggio visivo e uditivo, che nonostante la poca longevità, ci ha lasciato pienamente soddisfatti.
In Monument Valley controlleremo la “principessa Ida“, una simpatica ragazzina vestita di bianco e molto minimale nella realizzazione.
Monument Valley gioco e divertimento
Curiosità del gioco: Ida non ha volto, non parla, ma sa sapientemente interagire con l’ambiente circostante e soprattutto sa coinvolgere, stimolando la fantasia dei giocatori ad immaginare ciò che nel gioco non viene reso manifesto dal suo personaggio. Il punto cardine di questo gioco è proprio l’ambientazione. Ess
a viene resa in un mondo sospeso nel nulla, di matrice Escheriana, con singolari edifici che si stagliano intricati e contorti, con un sapore piacevolmente orientale. In questi mondi fatti di scale, ponti, strade e palazzi (realizzati con una cura e uno stile impeccabili), Ida si troverà alle prese con un viaggio di redenzione, che la porterà a completare i vari enigmi e a sfidare il silente popolo dei corvi (creature bipedi e un po’ inquietanti ndr.)che cercheranno di ostacolarla durante il suo cammino.
A livello di gameplay il gioco continua a stupire
Il giocatore controllerà indirettamente Ida con tap sul terreno per indicargli dove andare, e inoltre interagirà con ruote dentate, leve e punti di pressione che andranno a modificare l’ambiente circostante, aprendo possibilità all’apparenza impossibili.
La peculiarità Escheriana del gioco trasuda da tutti i pori: molto spesso ci troveremo a impartire ordini ad una Ida a testa in giù, o che cammina sulle pareti, o ancora che viola le leggi della fisica, proprio perché in Monument Valley essa non ha alcun peso, ciò che si vede sullo schermo è quello che conta. Ad un certo punto della nostra avventura, ci ritroveremo anche a impersonare un simpatico amico che aiuterà la nostra protagonista nella sua impresa…
Insomma Ustwo a saputo coinvolgerci e convincerci in pieno con tutte le caratteristiche del gioco che ha sviluppato con tanta cura, anche il comparto sonoro risulta piacevolmente orecchiabile e mai stucchevole, in quanto le azioni che compiremo contribuiranno con i loro suoni a produrre la musica del gioco in un connubio veramente magico.
Il gioco Monument Valley è disponibile al download sia su IOS che su Android tramite i relativi store, al prezzo di circa 3.50 euro. Inoltre da qualche tempo è possibile scaricare l’espansione “Forgotten Shores” tramite acquisto in-app (al prezzo di 1.70 euro ndr.) che raddoppia quasi la longevità del gioco, proponendoci un’altra avventura con il medesimo grandioso stile. Sicuramente un gioco da provare se amate questo genere specifico.
Gioco: Monument Valley – gameplay
Ciao grazie per questa recensione, deve essere proprio carino questo gioco 🙂