Come vedere gli stereogrammi utilizzando 4 tecniche

Volete sapere come vedere gli stereogrammi? Bene! Sappiate che ci sono dei metodi per vederli: vediamo come vedere gli stereogrammi utilizzando 4 tecniche diverse e tutte efficaci. Cari amici oggi vogliamo spiegarvi le metodologie per riuscire a entrare nel fantastico mondo degli stereogrammi. Ma cos’è uno stereogramma? Si tratta di un’immagine apparentemente astratta, ma che in realtà cela un’illusione ottica tridimensionale, che non può trapelare agli occhi dell’osservatore se non attraverso una tecnica di visione particolare.

Se guardiamo uno stereogramma vedremmo soltanto un miscuglio di colori e forme del tutto diverso dal contenuto che cela. Praticamente il disegno è composto da tante strisce, che sapendo osservare attraverso una tecnica di visione, ingannano il cervello sovrapponendosi, e dando vita a delle forme tridimensionali. Ma cosa sono gli stereogrammi? Impariamo a vederli!

Allenarsi per vedere gli stereogrammi

Vedere uno stereogramma nella sua versione tridimensionale può essere abbastanza complesso per un neofita, pertanto è necessario un po’ di esercizio, ed il tempo di apprendimento varia da persona a persona. L’importante è non demordere se non vi si riesce subito, ma perseverare nel tentativo, fino a riuscirvi. Le tecniche di base per mettere a fuoco gli stereogrammi sono 4:

  1. Guardare lo stereogramma fissando però un punto nel vuoto.
  2. Incrociare gli occhi fino a vedere 3 copie della stessa immagine.
  3. Poggiate il naso sullo stereogramma, fissatelo e allontanatevi lentamente da esso.
  4. Separare i due campi visivi degli occhi con la mano posta di taglio.

Come vedere gli stereogrammi utilizzando 4 tecniche

Le tecniche indicate variano tra loro rispetto al modo di mettere a fuoco e guardare lo stereogramma. Si possono adottare visioni parallele, incrociate o in profondità guardando con gli occhi oltre l’oggetto da vedere. Le foto che seguono indicano come la visone degli occhia andrebbe modificata. I pallini indicano gli occhi; la linea verticale il piano o l’oggetto da guardare “lo stereogramma” le linee che si dipartono dagli occhi il modo per guardare lo stereogramma.

Tecnica 1 stereogramma:

Il modo più classico per vedere lo stereogramma tridimensionale è quello di disporre gli occhi come quando ci si “fissa” a guardare un punto nel vuoto. Infatti provando in tale maniera ad osservare l’immagine, dovreste avere una parvenza di tridimensionalità, a quel punto dovrete concentrarvi nel fissare il centro fino a che l’oggetto tridimensionale si rivelerà a voi. Molte persone traggono giovamento dal pensare di star guardando un punto lontano dietro al monitor, per trovare la giusta disposizione visiva. Ma lo stereogramma potrà essere anche un immagine su foglio.

Tecnica n 1 per vedere gli stereogrammi
Tecnica n 1 per vedere gli stereogrammi

Tecnica 2 stereogrammi

Alcune persone riescono a vedere gli stereogrammi semplicemente incrociando gli occhi fino a vedere tre copie della medesima immagine, a quel punto basta farli rientrare lentamente nel loro assetto naturale fino a far sovrapporre due delle tre immagini in una 3d.

Tecnica per vedere gli stereogrammi incrociando gli occhi
Tecnica N 2 per vedere gli stereogrammi incrociando gli occhi

Tecnica 3 stereogramma

Può essere di aiuto iniziare le prime volte a guardare agli stereogrammi poggiandovi sopra la punta del naso, e allontanandovi lentamente e progressivamente da essi, e mantenendo il fuoco dell’occhio nella posizione iniziale, senza sforzarvi di guardare l’immagine. Anche in questo caso lo sguardo sarà incrociato come nella tecnica n 2.

Tecnica 4 stereogrammi

Si può in alternativa mettere una mano di taglio in verticale tra gli occhi, che aiuta a separare i due campi visivi, e poi rilassarli focalizzando oltre l’immagine l’immagine senza cercare di vedere la propria mano per poi vedere l’oggetto. Si può attuare questa tecnica anche senza usare la mano.

Tecnica per vedere gli stereogrammi fissando oltre l'oggetto
Tecnica per vedere gli stereogrammi fissando oltre l’oggetto

Quattro tecniche per vedere gli stereogrammi tutte valide, ma  non tutte funzioneranno con ogni persona, perché ogni persona ha un’attitudine diversa ed un campo visivo differente. Il consiglio è di provarle tutte, fino a trovare la tecnica per vedere gli stereogrammi più adatta per voi.

​Written By Mirco Angelosante e Mara Mencarelli

Cretit foto www.carlomasci.it
Previous articleAvvocato a Roma studio legale Monica Battaglia
Next articleGatti e regole in casa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.