Scontro Casa Pound e centri sociali sul luogo della tragedia di Battistini

Scontro Casa Pound
Scontro Casa Pound

Ieri doveva svolgersi una manifestazione autorizzata degli appartenenti al gruppo di estrema destraCasa Pound” davanti alla metro Battistini. La motivazione è quella che ha smosso molto gli animi dell’opinione pubblica in questi giorni: la così detta tragedia di Battistini.

Scontro Casa Pound

Alcuni giorni fa un’autovettura di rom minorenni ha investito 8 persone ad una velocità di 180 km/h, durante una fuga da una pattuglia di polizia. Tra gli 8 feriti gravi, una donna filippina è morta sul colpo.

Scontri tra le fazioni

Alle 17:30 la manifestazione ha avuto inizio, con gli appartenenti a Casa Pound che hanno issato striscioni del tipo : “Basta! Chiudiamo i campi rom!” ed altre richieste simili. Ovviamente l’intento era la richiesta al Campidoglio di destituire i campi rom e lo sgombro di tale etnia dall’ Italia.

Alla manifestazione si è contrapposta un’altra fazione, che ha agito senza autorizzazioni: quella dei centri sociali di zona. Un centinaio di persone ha inneggiato contro Casa Pound al grido di “Fascisti carogne, tornate nelle fogne!”, volendo rimarcare l’atteggiamento opportunista della destra, che a loro parere sta cercando di sfruttare la tragedia per aizzare sentimenti xenofobi.

La polizia ha prontamente agito, istituendo un cordolo di contenimento tra i due schieramenti, e cercando di raffreddare gli animi. Fortunatamente non ci sono stati risvolti violenti, data la scarsa partecipazione del quartiere alla “protesta contro la protesta”.

​Written By Mirco Angelosante
Previous articleModa e colori estate 2015: i 10 colori di tendenza
Next articleAllarme per il virus mortale Mers in Corea del sud

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.