Stai per compiere 18 anni? A breve inizierà un nuovo capitolo della tua vita. Il 18 compleanno è un traguardo atteso, diventerai adulto, dovrai affrontare cambiamenti e responsabilità e acquisirai diritti e doveri. Si tratta di un evento importante e quindi è necessario organizzare una spettacolare festa!
Ecco 7 consigli per organizzare la festa del 18 compleanno:
- Scegliere la location: numerosi sono i locali, i ristoranti e le ville per ricevimenti, che organizzano queste feste. La location è fondamentale! Vivi a Roma? Ti consigliamo di affidarti a un’agenzia che organizza feste di 18 anni a Roma, che ti consente di organizzare feste di 18 anni in note discoteche, ville e terrazze della Capitale. Nel periodo estivo sicuramente le più gettonate sono i giardini e le ville. Per un evento così importante ti consigliamo di scegliere quindi un organizzatore di feste professionista per lasciare tutti a bocca aperta.
- Scegliere il giorno della festa: per tradizione, è importante celebrare i 18 anni nel giorno esatto del compleanno. Eventualmente, i festeggiamenti si possono spostare di qualche giorno dopo il compleanno (mai prima per scaramanzia ☺ ). Se avete optato per la doppia festa, potete scegliere di:
– Festeggiare con la famiglia il giorno stesso del 18° compleanno;
– Festeggiare il sabato o la domenica successivo al 18° compleanno con gli amici.
Altri invece preferiscono festeggiare un’unica volta invitando amici e parenti.
- Scegliere il tema della tua festa: per personalizzare al massimo la propria festa di 18 anni è possibile scegliere un tema. Alcuni scelgono come tema della serata gli “ anni 50’ ”, “gli anni 70’ “, altri ancora scelgono il tema mare in estate, oppure il tema cinema o una serata caraibica, etc…), ti consigliamo di evitare i festoni o i palloncini che ricordino la fanciullezza. In base alle proprie passioni, ci si diverte ad organizzare tutto attenendosi al tema scelto: abiti, musica, cibo, inviti, animazione e persino la torta. Non dimenticare di scrivere nell’invito che si tratti di una festa a tema. Indica quindi oltre alla location e all’orario anche il dress code.
- Bomboniere: molto in voga negli ultimi anni, più della classica bomboniera, sono scatoline in plexiglas e sacchetti colorati ricchi di confetti, molto spesso accompagnati da piccoli oggetti come bracciali, ciondoli e portachiavi.
- Scegliere il menù: importante per la festa di 18 anni è il menù! Inviti amici e parenti? Magari organizza in modo opportuno una cena servita al tavolo per i parenti e un buffet per i ragazzi. Per i ragazzi puoi servire finger food e cibi sfiziosi, invece, per parenti puoi scegliere una cena a tavola con un menù diverso e con pietanze prelibate.
- Scelta della torta: ogni festa che si rispetti ha una torta alla fine, la cui scelta dipende dai tuoi gusti personale e dallo stile del tuo party. Le possibilità sono infinite: a forma di numero, a più piani, tonda, rettangolare o a forma di qualche oggetto che rispecchi le tue passioni.
- Musica: non esiste una musica giusta per un compleanno di 18 anni. Quando si organizza una festa bisogna tener conto che ognuno ha i propri gusti musicali e cercare dunque di accontentare un po’ tutti. Il nostro consiglio è quello di scegliere una location con un dj con esperienza che sappia monitorare con allegria la situazione e variare la musica al momento giusto mantenendo sempre alto il tono della serata.
grazie per gli ottimi consigli, devo proprio far leggere a mia cognata, mio nipote compi 18 anni tra 3 mesi
per i prossimi 18 anni sapremo come regolarci in merito… XD… ahh beata gioventù!
Molto interessante questo articolo, ottimi suggerimenti!
Grazie per i consigli mio nipote tra 1 Po compie 18 anni
ma quanti consigli utilissimi, lo condivido subito con una mia amica prossima diciottenne
MI hai fatto venire in mente l’organizzazione della mia festa di 18 anni… oh, mamma, quanti anni sono passati??? Ebbene: 18!!! Ragazzi miei, festeggiate alla grande, perché i 18 anni arrivano una volta sola!