Banco da falegname: guida all’acquisto

 

Quello del falegname è un mestiere antico e sebbene meno in uso rispetto al passato continua a sopravvivere in piccole ditte artigiane e grandi imprese. Uno degli elementi principiali ed essenziali è il tavolo da falegname, già in uso nell’epoca romana.

 

Gli attuali banchi da lavoro sono molto simili a quelli del ‘700, realizzati in legno robusto di notevole spessore, in genere dai 5 ai 10 cm, in legno di olmo, faggio, castagno, o altro, la lunghezza varia dai 2 ai 2,5 metri, la larghezza in media si aggira dai 50 a 65 cm.

 

Il banco da falegname: modelli e prezzi

 

Il banco da falegname viene usato per tagliare, forare, piallare, carteggiare, inchiodare e molto altro, tutte queste operazioni vanno fatte in sicurezza e comodità. Il piano in legno massiccio, poggia su una base, in genere smontabile, per favorirne il trasporto, è provvisto di due morse in legno e una scanalatura frontale dove si possono riporre gli utensili da falegname.

Per l’acquisto ci si può orientare per un articolo nuovo oppure per degli ottimi usati.

  • Da “Hobby Legno” troviamo un banco da falegname in massello di faggio lamellare con 2 piani, 2 morse, 4 perni di bloccaggio, pesa 56 Kg è lungo1,95 metri e largo 70 cm, il prezzo è di 912,00 euro, un po’ più costoso è il banco in legno di ontano lungo 2 metri fornito di numerosi cassetti e due piani da lavoro, prezzo 1.152,00 euro.
  • “Da Macchine – Legno”, troviamo tavoli nuovi e usati, l’economico modello “Rapido” marca Damatomacchine proposto a 385,00 euro, il funzionale doppio posto, lungo ben 2,9 metri per 91 cm di larghezza, questo rivenditore propone anche uno splendido tavolo da falegname usato, in legno di noce scuro, con due morse in legno lungo 2,7 m e largo 1 m.
  • Anche “Baldin”, fornisce sia banchi nuovi che usati, tra i nuovi c’è l’economico SJOBERGS SJ1200, in legno di faggio con due piani e due morse al costo di 350,00 euro più iva. I tavoli da lavoro usati forniti da Baldin sono numerosi con prezzi variabili dai 140,00 euro fino ai 2.500,00 euro.
  • Per gli amatori, il “Vecchio Tarlo” negozio di antiquariato vende uno splendido banco da falegname d’epoca fine 800 inizio 900, in noce massello unica tavola, lungo 2,5 m largo 60 cm.

Considerazioni

I tavoli da falegname sono reperibili nuovi, ma si trovano delle ottime proposte per quel che concerne il mercato dell’usato, spesso qualitativamente superiori, per struttura e tipo di legno usato per il banco da lavoro (massello tavola unica, morsa in legno), il prezzo di questi validi banchi da lavoro risulta essere spesso più elevato.

Previous articleBorsa per notebook: modelli a confronto
Next articleDeposito mobili a Milano: come trovarlo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.