Begonietta “Begonia semperflorens”

Begonietta
Begonietta "Begonia semperflorens"

La Begonietta è una pianta diffusissimi che ci regala  per tutta la primavera e in autunno un a ricca e caratteristica fioritura. Il luogo di origine è il Brasile, fu introdotta in Europa  circa alla prima metà dell’800. Il suo nome deriva  dal nome di M Bègon, un naturalista francese del XVII secolo, a cui la pianta è stata dedicata. Si tratta di una piccola pianta succulenta con foglie carnose generalmente di tipo annuale.

Begonietta “Begonia semperflorens” caratteristiche e coltivazione

Sebbene si tratta di una pianta perenne molto decorativa, spesso viene coltivata come annuale in quanto soffre il freddo invernale, e le sue foglie ricche di liquido tendono a gelare con facilità. Se ben protetta e riparata tornerà a fiorire anche l’anno seguente. Fa parte di una grande famiglia che racchiude oltre mille specie diverse, alcune con radice a tubero, altre con radice a rizoma.

7353774470_839cbdcff3.jpg

La Begonia è una pianta erbacea  perenne, alta massimo 25 30 cm generalmente più contenuta può crescere in modo maggiore a seconda del clima e della collocazione. Presenta dei piccoli fusti carnosi e ramificati dai quali si dipartono delle foglie lucide ovali e arrotondate e fiori raggruppati presenti sulle cime ascellari. I fiori sono formati da 4 petali dalla forma rotonda.

Il colore dei fiori della Begonietta è variabile, ne troviamo di rosa, bianchi rossi  più o meno marcati a seconda della specie botanica e degli incroci, che ne determinano anche le dimensioni. Per questo si ha un’ampia scelta in termini di piante da fiore come le begonie che arricchiscono aiole, giardini e davanzali con le loro splendide e variopinte fioriture.

Begonie coltivazione, concimazione, innaffiature e rinvaso

Ama terreno fertile e leggero ben drenato mescolato a torba e sabbia e con ph leggermente acido. A partire dal mese di Giugno si pongono le piantine a dimora, mentre il rinvaso delle begonie può essere effettuato già dall’inizio della primavera. Le innaffiature devono essere moderate, aumentandole leggermente in estate.

Riproduzione

Le begonie vanno concimate in primavera e nel periodo estivo con concime liquido ogni 145 giorni. Si riproducono per seme procedendo alla semina ad inizio anno (Gennaio-  Febbraio) o per tale di foglia in primavera ponendo la foglia o il rametto in torba e sabbia mantenute umide.

Moltiplicazione begonie

La moltiplicazione delle  begoniette si effettua in agosto-settembre in cassone mentre in inverso  è consigliabile in serra. Dopo il periodo delle gelate, si possono mettere a dimora. Amano la mezz’ombra, terreni  soffici ricchi di torba e sabbia in egual misura e annaffiature  quotidiane mantenendo il terreno umido senza eccedere.

Come utilizzare le begonie

Sono delle piante dalla ricca fioritura che possono essere utilizzate in vaso o in terra piena, adottate per creare bordure, adornare aiuole e balconi utilizzando colori diversi o piante con i fiori della stessa tinta. Giocando con i colori è facile dar vita a aree colorate e vivaci con queste belle piantine dal costo contenuto.

Previous articleYamamay e le ballerine yamamour: ” non solo intimo”
Next articleAchille: significato onomastico e numerologia del nome

5 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.