Begonietta “Begonia semperflorens”

5
75

 

La Begonietta è una pianta diffusissimi che ci regala  per tutta la primavera e in autunno un a ricca e caratteristica fioritura. Il luogo di origine è il Brasile, fu introdotta in Europa  circa alla prima metà dell’800.

Il suo nome deriva  dal nome di M Bègon, un naturalista francese del XVII secolo, a cui la pianta è stata dedicata.

 

 

7353774470_839cbdcff3.jpg

 

 

La Begonia è una pianta erbacea  perenne, alta massimo 25 30 cm generalmente più contenuta può crescere in modo maggiore a seconda del clima e della collocazione. Presenta dei piccoli fusti carnosi e ramificati dai quali si dipartono delle foglie lucide ovali e arrotondate e fiori raggruppati presenti sulle cime ascellari.

 

 

492063550_9a49c712fb.jpg

 

Il colore dei fiori della  Begonietta è variabile, ne troviamo di rosa, bianchi rossi  più o meno marcati a seconda della specie botanica e degli incroci, che ne determinano anche le dimensioni.

 

 

3872556329_4bd9e33fdf.jpg

 

La moltiplicazione delle  begoniette si effettua in agosto-settembre in cassone mntre in inverso  è consigliabile in serra. Dopo il periodo delle gelate, si possono mettere a dimora. Amano la mezz’ombra, terreni  soffici ricchi di torba e sabbia in egual misura e annaffiature  quotidiane mantennendo il terreno umido senza eccedere.

5 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.