Il Corbezzole “Arbutus unedo” è una specie che nasce spontanea nella nostra flora a diffusione mediterranea.

Appartiene alla famiglia delle Ericacee. Si tratta di un arbusto o alberello sempreverde che raggiunge l’altezza di 4-5 metri che fa dei frutti rotondi poco noti e poco presenti sulle nostre tavole, ma molto buoni.

Corbezzolo ” Arbutus unedo” caratteristiche

I Corbezzolo presenta un fogliame  coriaceo con foglioline dentate ed ellittiche  lucenti su entrambe le pagine.

Fiorisce da Ottobre a Febbraio e presente dei  fiori riuniti in grappoli di color bianco o rosa piccoli ma molto carini.

Allevate generalmente come piante ornamentali grazie al loro aspetto estetico molto gradevole, producono dei frutti globosi e sferici di color rosso arancio che maturano sulla pianta  in autunno e presentano un buon sapore, utilizzabili per confetture, sotto spirito, o mangiati freschi. Difficile da trovare come frutto commerciale, può essere allevato in giardino con facilità.

I frutti maturano nell’anno successivo rispetto alla fioritura che dà loro origine, in autunno. La pianta si trova quindi a ospitare contemporaneamente fiori e frutti maturi, cosa che la rende particolarmente ornamentale, per la presenza sull’albero di tre vivaci colori: il rosso dei frutti, il bianco dei fiori e il verde delle foglie.

2716207897_0a169ed2f7.jpg

Norme di coltivazione

Non ha molte esigenze di coltivazione oltre al fatto che ama il sole. E’ una pianta che nasce spontanea nei luoghi di mare su terreni anche sabbiosi.

  • La moltiplicazione può avvenire per seme all’inizio dell’inverno.
  • Ama posizioni soleggiate fino a mezz’ ombra e terreno compatto ma sciolto un po’ sabbioso e non calcareo.
  • Richiede annaffiature non frequenti.

Foglie e frutti possiedono proprietà astringenti intestinali grazie alla presenza di sostanze tanniche.

2 COMMENTS

  1. Da bambina li amavo tantissimo, anzi le amavo perchè noi popolarmente le chiamiamo Ciliegie marine. Le mangio ancora molto volentieri e sono buone trasformate in confettura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.