Dracena Marginata

1
34

   

                                                                       IMAG0757

 

Questa bella pianta appartiene, come le sue “sorelle” (Dracena Fragrans Dracena Sanderana) alla famiglia delle Agavaceae, il luogo di origine è il Madagascar.

Questa pianta puo’ raggiungere  i due metri di altezza, da giovane è cespitosa, ma con il passare degli anni perde le foglie basali risultando costituita da un tronco eretto con all’estremità un ciuffo  di foglie arcuate lunghe circa 40 cm e larghe 1.5 cm.

Il colore dele foglie è diverso a seconda della varietà la Dracena marginata Tricolor presenta foglie striate di rosa, verde e bianco crema.

Coltivazione

Facilmente coltivabile in appartamento, ama luce filtrata, puo’ vivere all’aperto nelle regioni  a clima mite. Durante il periodo vegetativo  richiede frequenti annaffiature e nebulizzazioni del fogliame.

Concimare da giugno a Settembre, ama terricci costituiti  da tericcio  organico, torba e sabbia in parti uguali.

Puo’ essere colpita da Cocciniglia e maculature fogliari di origine fungina.

 

 

IMAG0757.jpg

 

  Foto Mara Mencarelli                               Dracena Marginata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.