Fibra di carbonio per auto e moto: rifinire e costruire

Non tutti sanno che esistono attualmente in commercio degli utili fogli in fibra di carbonio di diverse dimensioni, utili a rivestire parti dell’auto o della moto. La fibra di carbonio è una struttura filiforme, molto sottile, realizzata in carbonio con la quale si costruisce una grande varietà di materiali detti compositi in quanto le fibre sono “composte” ovvero unite assieme ad una matrice, in genere di resina. Lo spessore e la plasmabilità dei fogli differisce da tipo a tipo con essi è possibile tramite specifiche fasi rivestire parafanghi, forcelle o quant’altro e realizzare intere auto (vedi foto).

La prima fibra di carbonio ad alte prestazioni fu creata da Roger Bacon, scienziato e noto fisico presso il Parma Technical Center, Ohio, nel lontano 1958. Il materiale creato dal Dottor  Bacon consisteva principalmente in sottili filamenti di grafite disposti in fogli o in rotoli.

 

 

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/dd/Stohr_DSR_Carbon_Fiber.jpg/800px-Stohr_DSR_Carbon_Fiber.jpg

              Auto costruita con fogli in fibra di carbonio ( autore Rhots)

 

Alcuni tipi di fibra di carbonio rimangono più netti al taglio da effettuare con cutters o forbici, mentre altri tipi tendono a sfrangiarsi un po’ in questo caso sarà utile rifilare la parte con un po’ di cartavetrata (150 -200).

I fogli di carbonio vengono fatti aderire con della apposita resina “vinilestere” su superficie precedentemente pulita e di colore scuro ( nero), in caso contrario provvedere alla verniciatura con pistola o bomboletta. Dopo aver steso la resina vinilestere, attendere circa 15 minuti e provvedere alla stesura del foglio in fibra di carbonio dopo circa 30 minuti, ad asciugatura avvenuta procedere alla stesura di 2 o 3 mani di resina. Rifilare i bordi del foglio applicato e ritagliare eventuali parti in eccesso. carteggiare la parte con carta abrasiva sottile (600) e acqua levigando con cura la parte. A questo punto non vi resta che verniciare con la pistola a spruzzo la parte realizzata. I fogli i fibra di carbonio sono reperibili in vari formati nei negozi di autoricambi o online.

Previous articleDoposci come scegliere tra modelli e marche
Next articleI Fiori di Dicembre e Gennaio: giardino-regali-cerimonie-bouquet

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.