Come omologare un’auto da Tuning

Omologare un’auto da tuning come si fa? Quanti sono gli appassionati di automobili e motori? moltissimi! un po’ meno coloro che amano modificare le proprie vetture con parti speciali o creare auto tuning e modelli unici e particolari. delle vere e proprie auto tuning Si prestano a ciò tutte le automobili sia di piccola che grande cilindrata incluse le auto fuoristrada. Ma una volta modificata la propria auto o creata ex novo, dovremmo provvedere alla sua omologazione: vediamo come omologare un auto da tuning.

 Omologare un’auto da Tuning e Tipologie di omologazione

Montando sulla propria vettura un qualsiasi pezzo o parte di ricambio si rischia di vedere rifiutata l’omologazione, mentre adottando delle parti già certificate e dotate di omologazione acquistabili nei negozi, non correremo rischi inutili.

Le tipologie di omologazione per auto e componenti tuning sono 4:

  1. La prima è la così detta omologazione speciale di componenti da tuning normalmente prodotti in serie e venduti nei negozi di autoricambi.
  2. La certificazione che prevede e attesta l’omologazione delle parti vendute (pedaliere, spoiler, pomelli etc) va tenuta nel cruscotto della vostra vettura e mostrata in caso di controlli si tratta della ” omologazione e certificazione di prodotti realizzati in serie. Generalmente riguardano la carrozzeria o parti di esse ed andranno verificati e . approvati attraverso revisione presso la Motorizzazione.

3 “Certificazione di componenti o di parti degli stessi omologati in Europa”, anche in questa situazione specifica si dovrà procedere a revisione presso la Motorizzazione.

In taluni casi le certificazioni possono momentaneamente essere rilasciate da officine autorizzate ma la messa su strada in totale regolarità dovrà poi essere supportata da idoneità conseguita presso le motorizzazioni. Stesso discorso per chi produce auto e parti di esse in totale autonomia avvalendosi di capacità e abilità nella creazione di auto da tuning.

Auto da tuning
Auto da tuning

Significato auto tuning

Come compreso il tuning auto comprende una serie di modifiche che vengono apportate ad un veicolo in questo caso un’automobile per migliorarne  e personalizzarne l’estetica, ma anche le prestazioni. Spesso si interviene su entrambe, estetica e prestazioni. Queste modifiche possono essere di varia tipologia  e riguardare il motore, la carrozzeria, ma anche gli interni e l’assetto.

Miglioramento prestazioni auto

Nelle auto da tuning le modifiche da apportare per migliorare e modificare le prestazioni sono molteplici, tra esse: modifiche al motore che possono riguardare la cilindrata, lo scarico sportivo o la sovralimentazione. Si migliora l’impianto frenante e le sospensioni diventano di tipo sportivo. Spesso si installa un intercooler e si procede volendo alla rimappatura delle centralina.

Auto da tuning estetica

Le variazioni a livello estetico per quanto riguarda il tuning sono davvero molte e piuttosto personali. Tra esse l’installazione di kit aerodinamici come paraurti e spoiler. La sostituzione dei cerchi delle ruote con modelli dal design aggressivo o semplicemente più grandi. Una verniciatura personalizzata per modificare l’estetica è spesso adottata su queste auto. Infine luci, led o neo e sostituzione delle finiture interne come foderine, pannelli delle porte, volante etc.

Nelle auto da tuning in Italia alcune modifiche possono essere apportate senza problemi, altre, invece andranno fatte annotare sul libretto di circolazione. Tra esse ricordiamo la sostituzione della marmitta con un modello sportivo, un kit che ne abbassi l’assetto o magari l’aumento della potenza del motore così come le modifiche ai pneumatici con forme altri non originali diversi per forma e dimensione.

Auto destinate alle sole competizioni potranno anche non avere omologazione ma non possono essere utilizzate su strada ma solo nei circuiti di gara.

Ti potrebbe interessare

Come personalizzare il camion

Previous articleCome indossare le gonne corte: mini in estate?
Next articleChe scarpe mettere con una minigonna?

3 COMMENTS

  1. E’ veramente assurdo che qui in Italia per cambiare anche solo un bottone bisogna omologare il tutto, quando in Germania o Inghilterra non ci sono tutti questi obblighi..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.