Meteoriti e asteroidi: origini e rischi di piogge

Meteoriti e asteroidi stelle cadenti
Meteoriti e asteroidi: origini e rischi di piogge

Le piogge di meteoriti che si sono verificate in Russia un decennio fa, non sono un evenienza poi così rara in altri paesi e in vari periodi storici, si sono avute piogge di meteoriti di diversa entità, con danni a cose e persone, di differente tipo.

La  pioggia di meteoriti si è abbattuta sulla regione degli Urali, nella Russia centrale. L’evento a cui facciamo riferimento, dato che sono trascorsi alcuni anni, è quello del celebre meteorite Chelyabinsk del 15 febbraio 2013. In questa occasione vi furono diversi feriti a causa della forte esplosione avvenuta o vetri degli edifici.

Inoltre, oggi sappiamo che l’onda d’urto che si verificò fu causata da un meteorite del diametro di ben 20 metri che è esploso a circa 30 Km di quota sprigionando un’energia pari a 30 volte quella causata dalla bomba di Hiroshima.

Il ministero per le Emergenze fece sapere che una parte del meteorite era caduta a circa 80 chilometri dalla città di Satka. Ma in realtà la pioggia di cristalli proveniente dal meteorite  in disgregazione, ha colpito circa sei città, per cui vi furono numerosi i feriti: le stime parlarono di oltre mille persone.

La maggior parte delle meteoriti si disintegrano in aria, e l’impatto con la superficie terrestre è raro. Hanno un certo fascino, ma possono costituire un pericolo per il Piantea Terra anche se i moderni sistemi di monitoraggio/intervento, rendono il loro passaggio sempre meno pericoloso.

Le meteoriti nel mondo: la stima

Ogni anno si stima che il numero di rocce che cadono sulla Terra di dimensioni variabili si aggiri sulle 500. Di queste ne vengono mediamente recuperate solo 5 o 6; gran parte delle rimanenti cadono negli oceani o comunque in zone in cui il terreno rende difficile un loro recupero. Le meteoriti più grosse possono colpire il terreno con forza considerevole, formando così un cratere.

Le meteoriti nel mondo sono state e saranno sempre presenti, ma grazie alla tecnologia satellitare e alle reti di telecamere “all-sky”, la capacità di tracciamento è di molto aumentata. Ad oggi si è in grado di intercettare anche piccoli asteroidi poche ore prima dell’impatto, come accaduto di recente nel gennaio 2024 a Berlino con l’asteroide 2024 BX1.

 

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/79/Murnpeowie_meteorite.jpg/779px-Murnpeowie_meteorite.jpg
Meteorite

Piogge di meteoriti degli ultimi secoli

Le piogge di meteoriti ed asteroidi di varie dimensioni, sono molto frequenti, basti pensare al fenomeno delle stelle cadenti. Ma vediamo quali sono state le piogge di meteoriti di rilievo degli ultimi secoli.

  • Il 16 giugno 1794 alle ore 19:00 una pioggia di meteoriti si abbatté sulla zona a sud-est della città di Siena.

La caduta delle meteoriti fu annunciata dall’apparizione di una nube scura posta a grande altezza che emetteva fumo, lampi e lenti fulmini inusualmente rossi. Il meteorite cadde a sud-est della città causando una pioggia di pietre che pesavano tra i pochi milligrammi ed i 3 kg. Molti furono i testimoni oculari, inclusi alcuni visitatori inglesi, tanto che la caduta di pietre non poté essere negata dalle autorità. A causa di questo evento, molti studenti di università italiane si recarono a Siena per studiare il fenomeno, interrogare i testimoni, e formulare ipotesi sulle origini.

Al caso di Siena seguì la caduta di un grosso meteorite  di quasi 30 kg nello Yorkshire il 13 dicembre 1795 alle 15:30. Edward King, della Reale Società, pubblicò nel 1796 un libro sull’avvenimento.

Asteroidi e meteoriti nell’ultimo ventennio

In tempi più recenti segnaliamo i seguenti eventi di rilievo:

  • 22 Maggio 2012:  una serie di palle di fuoco sono state osservate nella regione di Vidarbha, facente parte dello stato di Maharashtra, in India. Un team di scienziati  si sono recati sul posto  per studiare il fenomeno, quando si sono accorti che una pioggia di meteoriti di grandi dimensioni aveva danneggiato diverse abitazioni. Il team ha sondato circa 200 chilometri quadrati,  notando inoltre piccoli crateri formatisi a seguito dell’impatto.
  • Il 15 di Febbraio l’asteroide 2012 DA14 atteso e temuto, non ha provocato danni.
  • Mare di Bering 2018: caduta di un meteorite di minor impatto di Cheyabinsh ma altrettanto spettacolare.
  • 2021 Regno Unito: la caduta del meteorite Wincombe che ha consentito di recuperare del materiale molto raro risalente alla nascita del sistema solare.
  • Settembre 2022: a differenza di dieci anni fa, nel settembre del 2022 la missione DART della NASA ha permesso di deviare un asteroide “Dimorphos” cambiandone l’orbita. Questa è stata la prima difesa planetaria della storia del nostro pianeta.

Prossimi asteroidi in arrivo

Sono previsti, da qui al 2048, circa altri 5 eventi a rischio, asteroidi che sfioreranno il pianeta terra e che potrebbero causare piogge di meteoriti, nel mondo, di varia entità con effetti non prevedibili.

  • E’ previsto il passaggio nel 2029 di Apophis che passerà molto vicino alla Terra a circa 32.000 km. La data presunta è il 13 aprile 2029 ma gli esperti hanno escluso ogni possibile rischio di collisione per i prossimi 100 anni.
  • 2048 si avrà il passaggio dell’asteroide 2007RR9.  I moderni sistemi di monitoraggio e calcolo come “Sentry-II” del IPL hanno ridotto di molto i dubbi in merito e classificano questi eventi non come pericolosi per la Terra ma come opportunità scientifiche importanti.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/06/Middlesbrough_meteorite_-_20080625.jpg/549px-Middlesbrough_meteorite_-_20080625.jpg
Meteorite

Questi eventi, sebbene possano racchiudere un margine di rischio, negli ultimi decenni sono diventati fenomeni di grande importanza scientifica ben monitorabili e in caso di pericolo, come visto, anche dirottabili deviandone l’orbita come già accaduto.

Previous articleSognare di massaggiare i piedi nudi: relax o bisogno di stabilità? Numeri da giocare

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.