Prosciutto cotto gratinato

Prosciutto cotto gratinato
Prosciutto cotto gratinato

Capita di dover preparare una pietanza all’ultimo momento e magari di corsa, senza troppe risorse e pretese.  Ecco che se in frigo teniamo un bel pezzo di prosciutto cotto sottovuoto, possiamo realizzare un piatto veloce, appetitoso e di sicuro successo, facile da preparare economico e veloce come ricetta si rivela un vero passepartout per secondi ed antipasti. La stessa ricetta può essere realizzata anche con la mortadella tagliata a fette spesse, come descritto in questa ricetta “mortadella gratinata“.

Prosciutto cotto gratinato Ingredienti

Per la preparazione di questo piatto a base di prosciutto cotto, che potrà essere utilizzato come secondo piatto, od anche come antipasto alternativo, (specie se tagliato a quadrotti spessi da infilzare con degli stuzzicadenti), occorreranno alcuni ingredienti, e tra essi, fondamentale il prosciutto cotto e il pane grattugiato. se non vi sono allergie e intolleranza si potranno aggiungere formaggi e uova.

Ingredienti ricetta

Dosi per 4 – 5 persone

Un pezzo di prosciutto cotto (spalla) da 400 500 gr, sottovuoto, di quelli da affettare, o in alternativa del prosciutto fatto tagliare dal salumiere in fette spesse.

Servirà anche 1 confezione di panna vegetale, insieme a 100 gr di parmigiano che insaporiranno la ricetta rendendola più gustosa.

Occorrono anche: 3 noci di burro o margarina vegetale a scelta, in base al gusto personale e tendo conto se vi sono intolleranze o allergie al latte e derivati.

Per finire: pangrattato e pepe.

Riassumendo:

  • 500 gr di prosciutto cotto
  • 1 confezione di panna vegetale
  • 100 gr di parmigiano
  • burro o margarina 3 cucchiaini (noci)
  • Pane grattugiato  3 manciate
  • sottilette
  • 1 uovo
  • pepe q/b

Preparazione prosciutto cotto gratinato

Questo piatto “Prosciutto cotto gratinato” può essere realizzato in due modi diversi, uno semplice e l’altro più elaborato e con l’ausilio anche delle uova.

  • Mettere in una padella antiaderente le noci di burro o margarina, aggiungere il prosciutto cotto che avremo tagliato in fettine spesse cica 3 millimetri, quindi far rosolare leggermente da ambedue i lati, aggiungere la panna vegetale, lasciare cuocere 2 o 3 minuti. Spolverare di pangrattato il prosciutto girando un paio di volte le fettine, aggiungere due tre pizzichi di pepe nero e infine, spolverare con il parmigiano.
  • In alternativa passate nel pangrattato le fette di prosciutto, e per farlo aderire potrete inumidirle o usare un uovo sbattuto. Fate rosolare il tutto nel burro. Aggiungete la panna vegetale ed infine salate, pepate e spolverate con parmigiano.  Per aggiungere sapore al sapore, potrete anche far fondere sulla pietanza cotta delle gustose sottilette di formaggio: una vera leccornia!

Servire in tavola il Prosciutto cotto gratinato!

 

Prosciutto cotto gratinato in trance
Prosciutto cotto gratinato in trance

 

Gratinare il prosciutto cotto con formaggio e pane grattato
Gratinare il prosciutto cotto con formaggio e pane grattato

 

Di ricette veloci e stuzzicanti ve ne sono tante, ma talvolta con affettati come il prosciutto cotto o la mortadella, ma anche altro, ma vi assicuro che possiamo davvero fare miracoli in pochissimi minuti, in quanto ci vuole davvero poco per la sua realizzazione tra preparazione e cottura, ed il risultato è sorprendente: provare per credere!

Foto Mara Mencarelli

Previous articleIl senso del dovere, empatia e responsabilità
Next articlePerché gli uomini tradiscono?

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.