Villa Flora, il gioiello di Siena

Siena, Villa Flora: descrizione

villa flora a sienaSecondo la leggenda, Siena fu fondata da Senio, figlio di Remo, colui che, insieme al fratello Romolo diede vita alla città di Roma. Villa Flora si trova nel cuore della Toscana ed è una splendida villa risalente al XIX  secolo nata inizialmente come una abitazione borghese.

Villa Flora“,presenta un edificio con pianta rettangolare, sviluppata su tre piani, con una struttura piuttosto semplice della facciata, un grande  cancello permette l’accesso alla villa, posto tra quattro pilastri lavorati a bugnato, dal quale si dipartono  due ampie strade carrabili che giungono sino alla villa.

Il giardino è stato costruito rispettando i canoni propri del classico giardino in stile inglese, con un impianto irregolare del verde composto da prati sviluppati su pendenze variabili collegati da sentieri e scale realizzate interamente in travertino.

Davanti alla villa, al centro del parco, è disposta un’aiuola circolare molto grande, nella quale sono presenti delle graziose palme nane meglio conosciute come Cycas Revoluta, numerose e profumatissime rose e uno splendido glicine.

Altri edifici minori disposti nel parco sono la cappella, la voliera per gli uccelli realizzata in metallo a base semicircolare e un nifeo. Una parte caratteristica della villa. Intorno alla villa si trovano degli edifici da cornice di entità minore. Suggestiva la limonaia e luna grande voliera di forma circolare. Spicca la scultura statuaria di uno splendido ninfeo (foto sotto).

Ora il tutto una suggestiva fontana caratterizzata da conchiglie e sassi che insieme a pietre vulcaniche e calcaree creano una cornice molto gradevole. Presente una’altra fontana caratterizzata da un ranocchio zampillante, la vasca di una grande cisterna e, infine un pozzo.

 

 

altre informazioni <…continua a leggere…>

La villa è illustrata nel video sottostante.

 

Villa Flora, il gioiello di Siena

Sharing is caring!

 
Related Posts

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.