Villa Flora, il gioiello di Siena

Villa Flora, il gioiello di Siena
Villa Flora, il gioiello di Siena

Siena, Villa Flora: descrizione

Secondo la leggenda, Siena fu fondata da Senio, figlio di Remo, colui che, insieme al fratello Romolo diede vita alla città di Roma. Villa Flora si trova nel cuore della Toscana ed è una splendida villa risalente al XIX  secolo nata inizialmente come una abitazione borghese.

Villa Flora“, presenta un edificio con pianta rettangolare, sviluppata su tre piani, con una struttura piuttosto semplice della facciata, un grande  cancello permette l’accesso alla villa, posto tra quattro pilastri lavorati a bugnato, dal quale si dipartono  due ampie strade carrabili che giungono sino alla villa.

Il giardino è stato costruito rispettando i canoni propri del classico giardino in stile inglese, con un impianto irregolare del verde composto da prati sviluppati su pendenze variabili collegati da sentieri e scale realizzate interamente in travertino.

Davanti alla villa, al centro del parco, è disposta un’aiuola circolare molto grande, nella quale sono presenti delle graziose palme nane meglio conosciute come Cycas Revoluta, numerose e profumatissime rose e uno splendido glicine.

Altri edifici minori disposti nel parco sono la cappella, la voliera per gli uccelli realizzata in metallo a base semicircolare e un nifeo. Una parte caratteristica della villa. Intorno alla villa si trovano degli edifici da cornice di entità minore. Suggestiva la limonaia e luna grande voliera di forma circolare. Spicca la scultura statuaria di uno splendido ninfeo (foto sotto).

Ora il tutto una suggestiva fontana caratterizzata da conchiglie e sassi che insieme a pietre vulcaniche e calcaree creano una cornice molto gradevole. Presente una’altra fontana caratterizzata da un ranocchio zampillante, la vasca di una grande cisterna e, infine un pozzo.

altre informazioni <…continua a leggere…>

La villa è illustrata nel video sottostante.

Villa Flora, il gioiello di Siena

Previous articleZucchine al sugo cotte con il microonde
Next articleIl ruolo delle agenzie di comunicazione nella politica degli ultimi 20 anni

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.