Cambiare il proprio futuro con i migliori corsi online

7
corsi online
Cambiare il proprio futuro con i migliori corsi online

Sono ormai diversi anni che si sente parlare incessantemente di crisi, di un mondo del lavoro che non riesce a risollevarsi, della fatica che fanno le nuove generazioni per entrare nel mondo del lavoro in un modo che possa risultare dignitoso, e delle estreme difficoltà che trovano le persone, anche più adulte, nel cercare di cambiare lavoro, o di inserirsi in nuovi settori.

Migliori corsi online

Oltre a questa, che è ormai una realtà consolidata, nell’ultimo anno si è aggiunta una situazione unica (e speriamo irripetibile) che ha coinvolto l’intero globo: da quella che alcuni avevano definito come poco più di una normale influenza, ci siamo ritrovati nel giro di pochi mesi nel bel mezzo di una pandemia, con un’emergenza sanitaria che è tuttora in corso e che ha stravolto le vite di tutti e assestato un duro colpo al mondo del lavoro, con intere aziende completamente chiuse per lungo tempo, altre che hanno visto ridurre sensibilmente la propria produzione e quindi il proprio fatturato, senza contare il mondo delle partite IVA che, non avendo contratti stabili di collaborazione, sono costrette ancora più che in passato a navigare a vista.

Reinventarsi con i corsi online

Sono tantissime le persone alla ricerca di nuove prospettive in ambito lavorativo: ci sono i neodiplomati o i neolaureati che provano ad inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro, c’è chi ha perso la propria occupazione ed è alla ricerca di una nuova opportunità, o chi, a causa delle difficoltà che il proprio settore sta affrontando, è intenzionato a cambiare il proprio ambito lavorativo per ampliare le proprie prospettive. Se da un lato sappiamo quanto tutto questo sia complesso, aggiungiamo che il mondo del web offre oggi una notevole serie di opportunità in qualsiasi settore, con corsi di specializzazione e di professionalizzazione, come ad esempio quelli di Feltrinelli Education, nati per iniziativa della celebre casa editrice italiana.

Quali corsi scegliere

Sono tantissimi i corsi, i laboratori e i webinar che possiamo trovare online e che ci permettono di incrementare le nostre skill in diversi settori: si va dall’economia e dal marketing ai corsi di scrittura creativa, dai corsi di fotografia a quelli per la gestione dei big data. Si dice che dietro ogni crisi si nasconda un’opportunità: ed è probabilmente proprio questo il periodo più adatto per aumentare il proprio livello di professionalizzazione, dando una sferzata decisiva alla propria vecchia carriera o scegliendo una svolta improvvisa per iniziarne una nuova.

Nuove opportunità

La pandemia ha cambiato i nostri stili di vita, messo in difficoltà diversi settori lavorativi, in special modo quello della ristorazione e quello del turismo, insieme a quello sportivo, ma allo stesso tempo, ha innegabilmente creato nuove opportunità di crescita e lavoro, specie per quello che riguarda il mondo del web ed il lavoro da remoto, e in questo ambito, i corsi di formazione trovano un’ottima collocazione. Si può decidere di approfondire un settore in cui si è più o meni ferrati, specializzandosi, ma anche reinventarsi ex novo approdando in ambiti meno conosciuti ma richiesti.

Previous articleFiori di mare e piante grasse Carpobrotus Edulis viola e giallo
Next articleBlocco degli sfratti provvedimenti e rinegoziazioni dei canoni
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

7 COMMENTS

  1. E’ molto importante continuare ad imparare, a formarsi nel proprio campo o comunque aggiornarsi. I corsi online li trovo molto utili e importanti!

  2. Con il lockdown ho imparato a guardarmi intorno e cercare corsi sul web da imparare che prima evitavo per mancanza di tempo

  3. Amo studiare. Non sono il tipo di persona che crede di sapere già tutto. Penso ci sia sempre da imparare e non si è mai abbastanza “esperti”. Durante l’anno faccio sempre tanti corsi, sia per puro diletto di argomenti vari, che altri per migliorare la mia professionalità. Andrò a curiosare anche tra questi che proponi.

    • Ciao, Marina, In effetti è vero per quanto se ne possa sapere c’è sempre da imparare e lo studio ci aiuta a mantenere viva la curiosità e la vitalità, oltre ad apprendere cose nuove e migliorare la formazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.