389972978
mercoledì, Febbraio 18, 2026
Home DOLCI Ciambelline al vino senza latte ne derivati

Ciambelline al vino senza latte ne derivati

Ciambelline al vino senza latte ne derivati
Ciambelline al vino senza latte ne derivati
Oggi vi propongo una ricetta semplice deliziosa adatta a tutti coloro che amano i dolci ma sono allergici a latte e derivati: le ciambelline al vino.
La ricetta delle ciambelline al vino mi è pervenuta da una mia amica che me ne ha offerte un po’ appena sfornate ancora calde. Si tratta di un tipo di biscotto molto gradevole e davvero facile da preparare. Se ne trovano in vendita, spesso da produzioni artigianali, ed hanno un costo non proprio contenuto. Data la semplicità della loro realizzazione e della reperibilità di pochi ingredienti, è decisamente conveniente realizzare le ciambelline al vino in casa: vediamo come farle e quali ingredienti procurarci per la loro preparazione.

Ciambelline al vino: ingredienti e ricetta

Semplici, delicate, e ben digeribili, le ciambelline al vino sono ottime anche da presentare come dolce a fine pranzo o cena. Pochi ingredienti naturali, prive di burro e uova, sono adatte anche ha chi segue delle diete particolari che sono prive di latticini o di uova.

Tra le mie ricette ne trovate diverse, anche dei dolci, completamente realizzate senza latte e senza uova, in quanto in famiglia ci sono persone allergiche e quindi devo limitarmi negli ingredienti. Meno ingredienti ma comunque tanto sapore: posso garantire che moltissime ricette senza latte sono comunque davvero molto gustose, come questi biscotti casarecci bianchi e neri preparati in due ottime versioni, bianche e al cioccolato. Ma passiamo a vedere gli ingredienti base delle ciambelline senza latte al vino bianco.

  • 1 bicchiere di vino bianco
    1 bicchiere di zucchero
    1 bicchiere di olio d’oliva
    farina quanta ne prende l’impasto
    1 pizzico di sale
    1 bustina di lievito

Preparazione ciambelline al vino senza latte ne derivati

Come visto non serve nemmeno la bilancia, basterà un comune bicchiere in vetro, di media grandezza, per riuscire con facilità a dosare l’intero impasto e prepararlo. Potrete prepararle ovunque, anche in campeggio, cuocendole con un fornetto di fortuna tipo quelli rotondi ad aria o fornetti elettrici portatili di vario tipo.

Vediamo come avviene la preparazione delle ciambelline al vino.

  • In un contenitore tipo insalatiera versate il vino, lo zucchero ed aggiungete l’olio, spolverate la farina fino a farla assorbire tutta dai liquidi.
  • Lavorate l’impasto con cura ed ottenete una consistenza elastica ma non appiccicosa. Se necessario aggiungete altra farina.
  • Dividete l’impasto in palline che andrete a stendere facendo dei piccoli serpentelli lunghi circa 10 cm, e spessi 1 cm o anche meno. Per formare dei biscotti rotondi a ciambellina, congiungete le due estremità. Successivamente capovolgete le ciambelle in un piatto con lo zucchero spolverandone così la parte superiore.
  • Infornare a 200 gradi per circa 20 minuti.

Varianti ricetta delle ciambelline al vino

Per una ricetta ancora più golosa di questi biscotti fatti in casa, si potranno apportare delle semplici modifiche alla ricetta base originaria, aggiungendo semi, nocciole, gocce di cioccolato od altro.
Cosa aggiungere?  Potete aggiungere delle nocciole o dei semi di finocchio o anice, come preferite, qualunque sia la ricetta che sceglierete sono comunque buonissime.

Provate la ricetta base e poi potrete anche sperimentare alcune delle varianti delle ciambelline al vino che vi ho indicato, prima tra tutte quella arricchita da nocciole che è buonissima o quella con le gocce di cioccolato fondente per coloro che sono più golosi.

Previous articleSognare un maremoto e onde alte significato, simboli e numeri

2 COMMENTS

  1. Mamma che buone! Io devo smetterla con i dolci, in settimana ho fatto i dolcetti di Halloween e oggi la cheesecake… tra un po' aumento di 30 chili 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.