Come trovare il costume adatto valorizzando fisico e colore della pelle

Come trovare il costume adatto valorizzando fisico e colore della pelle
Come trovare il costume adatto valorizzando fisico e colore della pelle

Il costume perfetto richiede un po’ di attenzione nella scelta del colore ed ovviamente del modello. Alcune fantasie e colori sono adatte a persone dai fianchi stretti, altre ancora, a donne con i fianchi larghi o qualche chilo in più. Anche la tonalità della pelle, più chiara, meno chiara, olivastra o nera può indirizzarci meglio nella scelta di un costume. Quindi, premesso questo, vediamo come trovare il costume adatto valorizzando fisico e colore della pelle con poche indicazioni di base, ma importanti.

Costumi mare Darenceparis
Costumi mare Darenceparis

Come trovare il costume adatto valorizzando fisico e colore della pelle

Se scegliere gli abiti è una cosa relativamente semplice, la scelta del giusto costume è più impegnativa. Richiede un po’ più di attenzione a cui molte donne si abbandonano come in un rito pre-estivo.

Tanti i colori ed i modelli tra cui scegliere quale sarà quello più giusto per noi? Non neghiamolo, i dubbi ci sono sempre circa il modello e talvolta anche fantasie e colori ci mettono in crisi.

Siamo più tranquille con modelli e colori classici già collaudati ma la voglia di avere qualcosa di nuovo e diverso è sempre dietro l’angolo. Dunque vediamo come orientarsi per trovare il costume adatto, quello che ci faccia sentire a nostro agio, valorizzando la silhouette e la nostra carnagione.

Costume adatto che valorizza fisico e colore della pelle

Il costume adatto, quello che si rivela perfetto per ogni donna, richiede una conoscenza basica di se stessi che va dal tipo di corporatura, pregi e difetti inclusi al colore della propria pelle.

Va detto però che non esiste il costume perfetto ma il costume che può valorizzare. Però certamente ci sono dei bei fisici scultorei a cui sta bene un po’ tutto e dove la vera difficoltà, se così si può dire, è la scelta del colore più indicato che si sposi bene con la carnagione, gli occhi e magari anche il colore dei capelli (colore dei che possiamo anche cambiare in modo oculato). Detto questo, possiamo senza dubbio valorizzare la silhouette seguendo alcuni consigli di base.

La scelta del costume che valorizza la silhouette

La scelta del costume in base alla forma e tipologia di fisico dovrà tenere conto di alcuni elementi chiave come le dimensioni e la forma del seno, la larghezza dei fianchi, l’altezza, ed infine il tipo di fisico che potrà essere a mela a pera, a clessidra, o spigoloso e rettangolare.

Seno generoso e modello di costume

Un seno abbondante richiede un po’ d’ attenzione quando si sceglie un costume. Alle volte le taglie tra sotto e sopra variano anche di molto. Un buon sostegno sarà indispensabile quindi il consiglio è di optare per spalline larghe o fasce sotto il senso.

Anche i ferretti possono essere di aiuto quando si sceglie un costume e si ha un seno abbondante. Sono da evitare invece i balconcini troppo strutturati e dettagli eccessivi.

Seno piccolo? Ecco il costume giusto!

Se il seno è piccolo si tenderà a volerlo riempire visivamente. Ecco he la soluzione ci viene da rouches, volant, applicazione e motivi decorativi come delle stampe per creare volume.

Infine le coppe imbottite possono aiutare molto a rendere un seno piccolo leggermente più pieno ed equilibrato cosa consigliabile specie se si hanno dei fianchi larghi. S

e invece la statura è medio piccola ed anche la silhouette nel suo insieme è longilinea, si può optare per un tipo di costume semplice che ci valorizzi per scelta di colore e fantasia.

Costume per fianchi pronunciati e larghi?

La scelta del costume quando si hanno fianchi larghi e pronunciati deve tener conto sia del colore ma soprattutto del modello. Per allungare le gambe e snellire il fianco sono indicati i costumi sgambati, quelli con vita alta che sostengono e slanciano. Meglio evitare le fantasie e puntare su modelli di costume dai colori neutri o scuri.

Fisico a pera e scelta del costume

Nel fisico a pera le spalle risultano più piccole dei fianchi e quindi l’obiettivo del costume è quello di bilanciare la figura: Come trovare il costume adatto in questo tipo di corporatura a pera? Meglio optare per costumi dai colori vivaci nella parte sopra e una slip magari in tinta unita.

Anche in questo caso se il pezzo di sopra presenta dettagli rouges o volant è da preferire. Mentre la parte di sotto dovrebbe essere più semplice e lineare possibile. Slanciare le gambe e assottigliare il bacino con costumi sgambati è un buon suggerimento da seguire.

Silhouette a mela e costume

Nei fisici a mela si ha sostanzialmente un punto vita largo, poco definito, in cui i costumi interi dotati di stampe e drappeggi riescono a mascherare bene, grazie ad un effetto ottico snellente. Anche i tankini composti da slip e canottiera sono un opzione da considerare. Mentre sono da evitare cinture e simili che focalizzano l’attenzione visiva sul punto vita.

Fisico rettangolare come valorizzarlo con il costume adatto

Come trovare il costume adatto per un fisico un po’ spigoloso? Un tipo di corporatura richiede un’attenzione particolare. Per arrotondare le forme e creare l’illusione visiva di curve che non ci sono è consigliabile adottare dei costumi interi con dei tagli cout-out laterali o magari avvalersi di rouges e volant che riempiono dove serve.

Anche le stampe geometriche sono in grado di aiutare visivamente in tal senso. Infine, consigliati i bikini con slip dotati di laccetti laterali che possono aggiungere un po’ di definizione. Sconsigliati i costumi con slip troppo alti.

Fisico a clessidra: il top per il costume

Il fisico a clessidra è quello considerato più idoneo ad indossare i costumi. Si tratta di una silhouette davvero versatile composta da spalle e fianchi ben proporzionati e vita stretta. Se a tutto ciò aggiungiamo anche una buona altezza, allora siamo proprio fortunate!

Bikini, tankini, costumi sgambati e non tutti sono perfetti per questo tipo di corporatura. Scegliere dei modelli di costume che seguano le curve senza troppi problemi.

Scegliere il costume e la tonalità giusta per ogni tipo di pelle

La scelta del colore del costume può contribuire a valorizzarci ed illuminare l’incarnato facendo risaltare la bellezza naturale. sebbene l’abbronzatura possa comunque aiutare molto è bene focalizzarsi anche sul tipo di incarnato che abbiamo perché sappiamo bene che si modificherà un po’ ma non è così per tutti.

Ad esempio, chi è bianchissimo spesso rimane tale, chi è olivastra si scurisce ma rimane olivastra etc.

Colori di costume per pelle chiara

Alcuni colori indicati per questo tipo di carnagione chiara sono il rosso rubino, il colore azzurro e smeraldo, il navy, il viola ed il bordeaux. Gradevole anche il verde bosco.
I colori che andrebbero invece evitati nei costumi per chi è molto chiaro di carnagione sono le tonalità troppo chiare come il bianco ed il beige così come il giallo, mentre i colori neon sono decisamente un po’ troppo aggressivi.

Pelle media colori adatti

Per la pelle di colore medio la scelta del costume si rivela abbastanza semplice. Infatti, molte tonalità di colore sono indicate e, tra esse, il turchese, il fucsia, il verde oliva, il color rosso corallo ma anche l’ocra e l’arancio. Perfetti anche colori come antracite e blu petrolio. Consigliati anche tutti i colori neutri.

Quali colori evitare se si ha l’incarnato medio? In generale come detto, va bene un po’ tutto ma in questo caso potremo anche considerare il colore di occhi e capelli e capire quali colori esaltano il sottotono della pelle.

Pelle scura e olivastra

Chi ha la pelle scura dalla tonalità olivastra dovrà evitare tendenzialmente i colori troppo scuri come verde militare o cioccolata e puntare invece su colori che illuminano come l’oro, molto elegante o il bianco. Perfetti anche colori vivaci come il giallo limone, il fucsia, il blu elettrico e l’arancione.

Pelle nera o scura come scegliere il costume

Chi ha la pelle scura o nera potrà puntare su una vasta gamma di colori in grado di valorizzarla in quanto quasi tutti i colori stanno bene con questa tonalità di pelle.

Colori vivaci come ad esempio il rosso, il giallo oil rosa o il verde lime sono perfetti così come i colori metallizzati come argento e oro oda anche tinte a contrasto come il bianco. Anche la scelta del costume bicolore è perfetta per questo tipo di pelle.

Abbiamo visto Come trovare il costume adatto, ma ovviamente, in relazione alle indicazioni che vi abbiamo dato potrete sperimentare vari tipi di modelli e colori, considerando che i modelli possono anche essere un po’ modificati mentre i colori sono fondamentali anche per l’impatto psicologico e visivo in quanto sono loro che possano valorizzare fisico e incarnato sempre però, tenendo conto del proprio gusto e delle proprie esigenze che, tutto sommato non andrebbero mai messe da parte. Un make up fresco ed estivo completerà il vostro look mare.

Previous articlePenne alle verdure e salsiccia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.