Cosmea pianta da fiore con margherite colorate tipi e coltivazione

Cosmea pianta da fiore con margherite colorate tipi e coltivazione
Cosmea pianta da fiore con margherite colorate tipi e coltivazione

Una pianta che ha un nome difficile: “Cosmea” e che spesso identifichiamo, erroneamente, come pianta dalle margherite colorate. Il suo nome scientifico è Cosmus Bipinnatus, una specie botanica appartenente alla famiglia delle Asteraceae o Compositae, originaria dell’America centro meridionale. Esattamente come altre piante da fiore, la Cosmea è facile da coltivare in giardino e sul balcone in primavera e in estate. Per i suoi bei fiori colorati a margherita, è una pianta che spesso incontriamo nei giardini a clima temperato. Ama posizioni soleggiate e a mezz’ombra ma non ha particolari esigenze. Ciò la rende una bella pianta da fiore per formare aiuole e bordure fiorite e colorate. Scopriamo come coltivare la Cosmea pianta dalle margherite colorate.

Cosmea pianta da fiore con margherite colorate

Le Cosmee sono piante annuali e non, erbacee, coltivate per le loro belle fioriture a forma di margherita di vari colori, (margherite bianche). Raggiunge un altezza dello stelo da 60 a 120 cm. Presenta steli sottili allungati dai quali si dipartono delle foglioline allungate di colore verde sia chiaro che scuro, in base alla specie. I fiori sono capolini a forma di margherita che possono essere bianchi, rosa, gialli o rossi a fiore semplice. Le fioriture vanno dalla primavera fino a tutta l’estate.

Specie di Cosmea

Le specie che appartengono al genere Cosmea sono circa una 30, alcune con steli più lunghi altre dalle dimensioni più ridotte. Tra esse ne ricordiamo alcune delle più comuni e note:

  • Cosmea Bipinnatus, di cui abbiamo accennato è una di quelle maggiormente coltivate e reperibili. Ha uno stelo lungo anche un metro e foglie verdi chiare dentellate. La sua struttura è a cespuglio tipica delle specie a “margherita”.
  • Cosmea Diversifolius, specie di Cosmea tardiva nella fioritura che va da luglio fino all’autunno. Questa specie è perenne e presenta fiori di vari colori e tonalità che vanno dal bianco al bianco rosato, fino al rosso scuro quasi viola.
  • Cosmea Altrosangineus, anch’essa è una specie erbacea perenne adatta alla coltivazione in vaso. Emano un profumo tipico che ricorda quello del cacao per questo è chiamata anche Fiore di Cioccolato. I suoi fiori, molto caratteristici sono di un bel rosso intenso.
  • Cosmea Sulphureus, molto chiara come colorazione dei fiori: la troviamo con un bel colore giallo vivace caratteristico, tanto da meritarsi il nome di Cosmo giallo. Da non confondere conni fiori di calendula.
Specie di Cosmea

Quando si semina la Cosmea?

La Cosmea si riproduce con i semi dell’anno precedente che andranno seminati tra Febbraio e Marzo per poi essere trapiantati dal semenzaio in terra o vaso. Nei climi temperati si possono seminare direttamente in terra da Marzo avendo cura di fornire terriccio leggero e organico, ben drenato, da mantenere umido.

Quando fiorisce la Cosmea?

Le specie di Cosmea sono circa 30, alcune fioriscono già in primavera, verso Maggio, altre iniziano in estate. Le fioriture terminano verso fine estate inizio autunno, ma alcune specie tardive le prolungano fino a Novembre. Per questo è bello inserire nei giardini vari tipologie di Cosmea in modo da avere fioriture prolungate dalla primavera all’autunno.

Come si coltiva la Cosmea?

La Cosmea non ha particolari esigenze. I fiori vanno aiutati con delle concimazioni liquide da effettuare ogni 15 giorni avendo cura di rimuovere i fiori secchi per stimolare le nuove fioriture. In base alla specie abbiamo piante perenni e piante annuali alcune con fioritura precoce primaverile altre estiva autunnale. In virtù di questo, le specie a fioritura tardiva potranno essere seminate anche un mesetto dopo (Marzo Aprile. Le altre invece da Febbraio -Marzo).

Terriccio: in fatto di terriccio non ha particolari esigenze. La si può coltivare in normale terra da giardino o in terriccio leggero misto a sabbia e terreno organico ben nutrito che ne stimola la fioritura.

Esposizione: ama esposizioni soleggiate la massimo gradisce anche la mezz’ombra ma se si vogliono fioriture copiose è bene destinargli una posizione soleggiata.

Acqua: in estate le irrigazioni dovrebbero essere frequenti, anche giornaliere, senza abbondare troppo con l’acqua. Dopo l’estate ridurre drasticamente. Non sono piante che necessitano di tantissima acqua.

  • Concimazioni: ogni 15 giorni durante il periodo della fioritura
  • Malattie e parassiti Cosmea: è molto robusta e in genere non soffre di particolari malattie. Può essere attaccata dai parassiti quando le piante sono molto giovani. Utilizzare sapone di Marsiglia diluito in acqua o macerato d’ortica.

Quando potare la Cosmea e come

Le potature della Cosmea sono di due tipi. La prima avviene eliminando i fiori sfioriti e sollecitando l’emissione di nuovi rametti e nuovi fiori. A fine fioritura i rami si accorciando da 1/3 circa eliminando eventuali rami secchi o malati. Per mantenere una forma più compatta delle Cosmee a cespuglio, dopo qualche anno si può ridurle anche un pochino di più.

Problemi con la Cosmea?

La Cosmea è una pianta robusta in genere non ha grossi problemi ma se notate che i fiori non si aprono ed i boccioli appassiscono e seccano, forse state irrigando troppo poco.

Infatti anche se è una pianta con scarse esigenze colturali, nei periodi di siccità e caldo intenso potrebbe richiedere maggiori irrigazioni, pur essendo una pianta da fiore che non soffre il caldo.

In altri casi il terriccio potrebbe essere poco nutriente e dunque basterà concimarla un poco. Non è tra le piante primaverili da fiore da tenere in casa è preferibile collocarla fuori.

Curiosità sulla Cosmea e significato linguaggio dei fiori

Il suo nome “Cosmea” ha origini greche e deriva dalla parola “cosmo” il cui significato è “ordinato” proprio in virtù del portamento ordinato dei petali del fiore. La Cosmea è nota anche con il nome di Astro del Messico.

Per quanto riguarda il significato dei fiori la Cosmea grazie ai suoi fiori colorati e vivaci e alla semplicità delle sue corolle, simboleggia la tranquillità, la modestia e la voglia di vivere ed amare.

 

Previous articleL’Ultima notte della nostra vita libro di Adam Silvera recensione
Next articleRicetta polpettone con spinaci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.