Margherita bianca o Chrysanthemum frutescens

Margherita bianca o Chrysanthemum frutescens
Margherita bianca o Chrysanthemum frutescens
Arriva la primavera come non parlare di una bella pianta dalla ricca fioritura come le margherite?

Margherita bianca o Chrysanthemum frutescens

La margherita bianca è molto nota e di facile coltivazione, coltivata in forma cespugliosa o ad alberello offre un arricchimento estetico molto gradevole in ogni balcone, giardino o terrazzo.

Stiamo parlando della Margherita denominata Chrysanthemum frutescens dai capolini bianchi ed il bottone giallo ocra,appartenente alla famiglia delle Compositae originaria delle Isole Canarie.

Descrizione margherita

Si tratta di una pianta perenne suffruticosa che possiede numerosi rami i suoi fusti sono legnosi ma allo stesso tempo, morbidi, mentre le foglie sono di color verde chiaro, molto incise ed alterne.

I fiori della margherita bianca sono numerosi e presentano delle ligule a raggio di color bianco, la grandezza del fiore è di 3 o 4 centimetri. La pianta può raggiungere un metro di altezza ed anche più ma quando vine coltivata in vaso generalmente viene cimata mantenendo un aspetto più raccolto e compatto. Anche se permanente viene coltivata come annuale e scartata l’anno successivo dopo la fioritura. Ma ciò non toglie che se piantata in terra, o  in vaso ampio, può crescere e tornare a fiorire per diversi anni. E’ una delle piante primaverili da esterno e giardino più note ed amate per la rusticità e la facilità di coltivazione.

Margherita bianca varietà e specie

La margherita bianca presenta numerose varietà e specie, troviamo la C. f. Etoile d’Or di color giallo limone molto luminoso con fiori leggermente setosi, la C. f. Mary Wootten con splendidi petali di color rosa. Generalmente le piantine si acquistano già fiorite. La pianta fiorisce per lungo tempo, dalla primavera fino all’autunno inoltrato (ottobre).

Margherita gialla e margherita rosaMargherita gialla e margherita rosa

Coltivazione della margherita bianca o Chrysanthemum frutescens

Le norme di coltivazione non variano nelle differenti specie citate. Le piante necessitano di ambiente luminoso se coltivate in casa, ma la loro collocazione ideale è all’aperto. Necessitano di almeno 3 o 4 ore al giorno di sole diretto per dar luogo alla fioritura e all’apertura dei capolini fioriferi. Se viene acquistata in primavera la vedrete fiorita per tutta l’estate.

Concimazioni: ogni quindici giorni con concime liquido disciolto nell’acqua di irrigazione, per tutto il periodo della fioritura.

Irrigazioni: irrigare spesso e abbondantemente, ama l’umidità. inserite nel sottovaso della ghiaia che manterrà più fresche le radici della pianta di margherite rendendola più bella.

Terreno: La miscela di terriccio adatto per coltivare la margherita bianca è formata da 4 parti di terriccio organico, 2 di torba, ed 1 di sabbia.

Propagazione: La propagazione della margherita (qualunque sia la specie, gialla, bianca o rosa), può avvenire sia per talea che per divisione dei cespi.

Previous articleFranz Schubert biografia ed opere del maestro
Next articleBackstage primavera/estate 2014 Dolce & Gabbana

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.