Piante primaverili da esterni e giardino

10
243
I Ciclamini fiori primaverili
I Ciclamini fiori primaverili

Si alzano le temperature, le giornate si allungano e viene voglia di comprare nuove piante da fiore per il giardino o per il balcone. Ma quali sono le piante da esterni ed fiori primaverili adatti alle tiepide giornate di sole, ma anche agli improvvisi cali di temperatura che, inevitabilmente, si verificano ogni anno tra Febbraio e Marzo? Vediamole insieme.

5 piante primaverili precoci da esterno

Tra alberelli, arbusti, piante da fiori e bulbose ve ne sono davvero tante da piantare a Febbraio e Marzo. Ma se vogliamo andare sul sicuro le regine della primavera e delle temperature altalenanti sono:

  • le Viole, le violette, la viola odorata e quella tricolore.
  • Il Non ti scordar di me.
  • alcune bulbose come i Narcisi ed i Giacinti.
  • I Ciclamini, variopinti.
  • L’Iris e l’Iberis.

Anche i gerani sono piante molto resistenti specie la varietà eretta e con temperature miti fioriscono già dal mese di Febbraio senza temere gli altalenanti cambi di temperatura.

La primula la regina della primavera

Oltre alle piante da fiore citate ve ne sono molte altre che sono adatte ad essere piantate nei giardini o nei vasi su balconi e terrazzi in primavera. tra tutte però la regina della primavera quella che annuncia il suo arrivo è la Primula. La troviamo in vendita in una grande varietà di colori ed anche con differenti dimensioni del fiore. Resistente, poco costosa, la primula è adatta per essere coltivata in vaso, in panieri appesi, per formare colorate bordure in giardino ed anche per comporre piacevoli ed estetiche e aiuole fiorite. Le prime regalano ricche fioriture e necessitano di poche cure. Potrete trovare informazioni aggiuntive sulle primule nell’articolo che segue.

Primavera piante da tenere in casa

Con l’arrivo della primavera non solo si desidera arricchire il giardino di belle fioriture e bordare i terrazzi di corolle fiorite. Anche all’interno della casa adornato da fioriture contribuisce a far sentire che la primavera è arrivata. Non tutte le piante da fiore però si adattano alla vita in appartamento, specie se si è ancora in un periodo in cui, di tanto in tanto, si accendono i caloriferi e l’aria degli ambienti domestici diventa troppo asciutta e poco adatta alle piante da esterno. Alcune specie però, si adattano bene anche in casa se pur con le dovute precauzioni, irrigandole e umidificandole di tanto in tanto con spruzzature: quali sono? Le trovate nella articolo che segue!

Infine, se vi occorrono altri consigli sulle piante da fiore da mettere in giardino in questo periodo pre-primaverile e primaverile, le trovate in quest’altro articolo QUI.

Per finire ci tengo a precisare che queste anomali temperature di questi ultimi anni hanno fatto si che nel mio giardino già da Gennaio ma anche a Dicembre, ci fossero gerani fioriti, rose fiorite, Buganvillea con foglie e fiori, insieme ai classici ciclamini e alle violette. Per chi ama gli alberi tra i primi a fiorire troviamo il calicanto d’inverno, la Kerria Japonica, ma anche il Nespolo Giapponese e la mimosa che, dal mese di Febbraio in poi, schiude i suoi gialli capolini per salutare l’arrivo della festa della donna dell’8 marzo.

10 COMMENTS

  1. Ho un piccolo giardino e queste piante primaverili sono tutte presente in esso . I ciclamimi li tengo sulla terrazza e se le temperature non sono troppo fredde possono rimanere fuori anche d’inverno . Un saluto, Daniela.

  2. io adoro le piante, soprattutto queste con i fiori, a breve inizierò a mettere qualcosa in giardino, grazie per i tuoi consigli

  3. in primavera mi piace molto veder sbocciare i fiori e le piante sul mio balcone anche se piccolo non possono mai mancare

  4. Visto che quest’anno la Primavera ha decisamente anticipato l’arrivo direi che è il momento di pensare alle piante da esterno. Grazie dei consigli!

  5. Ciao ormai non si deve aspettare la primavera per avere piante fiorite, ma comunque sono sempre belle averle in casa e in giardino

  6. Io solitamente in questa stagione acquisto i ciclamini per il balcone… con i colori rallegrano e poi i fiori durano abbastanza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.