I fiori in primavera: colori in giardino

Da pochi giorni è arrivata ala primavera, le giornate si sono allungate, il sole si fa tiepido ed è arrivato il momento di ridare colore al giardino ed al terrazzo inserendo i fiori. Ma con il clima instabile degli ultimi anni quali fiori inserire senza rischiare?

Vediamo insieme questa curiosità: I fiori in primavera: colori in giardino ed allegria sui balconi

I fiori in primavera: colori in giardino

I fiori in primavera: colori in giardino

Tra gli arbusti da fiore le rose ed il finto gelsomino rincospermum, non temono abbassamento di temperature allo stesso modo potete acquistare senza problemi la kerria japonica già in fase di fioritura e le camelie precoci. Alcune camelie iniziano a fiorire già a gennaio e febbraio.

 

Fiori selvatici ciclamini e violette

Se amate i fiori selvatici piantate delle belle violette che fioriscono da gennaio febbraio. Si alle bulbose tipo i narcisi ed i tulipani. ottime le margherite da prato. le pratoline si affacciano con fioriture colorate di bianco e giallo sin da febbraio e rendono i prati più belli con parvenza rustica.

I gerani

Anche i gerani sono piante molto rustiche e le loro fioriture non temono il clima poco stabile. I gerani sono adatti ad ornare giardini e balconi disposti in vasi o  in terra. vegetano con facilità e posso essere riprodotti con talea in maniera semplice.

Rinvasi e concimazione piante e fiori

Per le piante che già sono presenti in casa ed in giardino è arrivato il momento dei rinvasi e delle concimazioni. Per informazioni specifiche in merito vi consiglio di leggere questo articolo: Marzo 10 consigli per le piante in giardino e balcone che vi tornerà molto utile.

Le primule ed i loro colori

Per la piantagione di esemplari più delicati vi conviene attendere ancora un paio di settimane ma intanto concedetevi anche le fioriture colorate delle primule, costano poco, sono belle ed arricchiscono davanzali e giardini con splendide fioriture multicolori.

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

8 pensieri riguardo “I fiori in primavera: colori in giardino

  • marzo 30, 2017 in 22.11
    Permalink

    Peccato non avee il pollice verde…adoro i fiori ma una pianta appena incrocia il mio sguardo muore.

    Risposta
  • marzo 30, 2017 in 22.11
    Permalink

    io sono una frana con i fiori ma proverò a seguire i tuoi consigli, mi piacerebbe avere un bel balcone colorato!

    Risposta
  • marzo 30, 2017 in 22.11
    Permalink

    adoro i fiori ed i loro colori, i miei preferiti sono le primule

    Risposta
  • marzo 30, 2017 in 22.11
    Permalink

    anche a me piacerebbe avere dei bei fiori di primavera sul mio balcone ma sono davvero negata nella cura però mi hai dato dei buoni consigli

    Risposta
  • marzo 30, 2017 in 22.11
    Permalink

    Io adoro le violette, ma non ho un pollice verde 🙁

    Risposta
  • marzo 31, 2017 in 22.11
    Permalink

    Adoro le piante e non vedevo l’ora che arrivasse la primavera per riempire il mio balcone con piante. Grazie per i consigli.

    Risposta
  • marzo 31, 2017 in 22.11
    Permalink

    Io ami i fiori purtroppo non ho un giardino ma una bella terrazza grande, per ora ho piantate alcune primule bianche rosa e fuxia, più avanti metterò anche dei gerani.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *