Trachelospermum- Rincospermum “trachelospermum Jasminoides”

0
161

 

Comunemente conosciuto come “Falso gelsomino”, è un sempreverde  appartenente alla famiglia delle Oleacee. Il luogo d’origine è Cina  e Giappone, venne introdotto  in Europa intorno al 1846.

Un arbusto rampicante che può raggiungere i 3- 6 metri di altezza glabro, a foglie verdi ovali e lanceolate, spesse lucenti e picciolate, presenta dei bei fiori bianchi molto profumati raggruppati in cime terminali. Fiorisce da aprile  a giugno, formando dei mazzetti composti da 8 -10 fiori. Dopo la fioritura la pianta emetterà nuovi ramoscelli destinati a fiorire l’anno successivo.

 

Trachelospermum- Rincospermum “trachelospermum Jasminoides”: utilizzi

Adatto per ornare cancelli, ringhiere, graticci,  muri, colonne e terrazze, realizzare archi, rivestire gazebi in ferro o pergole offrendo un bell’effetto decorativo grazie al fogliame lucido e alla ricca fioritura. Richiede potature annuali per controllarne l’andamento, ed eliminare eventuali rami secchi.

Rinomato per la sua elevata resistenza allo smog è uno dei pochi rampicanti che sopporta bene le temperature più rigide del settentrione.

Si moltiplica per margotta, propaggine e talea preferibilmente nel mese di Luglio.

L’esposizione gradita dal trachelospermum è mezz’ombra e pieno sole,  posto in vaso o in terra piena ama i terreni  di bosco o terra d’erica che occorre sostituire in parte ogni anno se le piante sono  allevate  in vaso.

Annaffiature settimanali per le piante in terra, ogni 3-4 giorni per quelle coltivate in vaso, un po’ più frequenti nel periodo estivo.Periodi di prolungata siccità ne compromettono crescita e fioritura.

Concimazioni trachelospermum

una concimazione organica di base è fondamentale per garantire nutrimento e crescita normale della pianta almeno fino alla fioritura, in seguito si può concimare nel periodo estivo con concime liquido ogni 15 giorni, senza esagerare.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.