Trachelospermum- Rincospermum “trachelospermum Jasminoides”

trachelospermum Jasminoides
trachelospermum Jasminoides

 

Comunemente conosciuto come “Falso gelsomino”, è un sempreverde  appartenente alla famiglia delle Oleacee. Il luogo d’origine è Cina  e Giappone, venne introdotto  in Europa intorno al 1846.

Un arbusto rampicante che può raggiungere i 3- 6 metri di altezza glabro, a foglie verdi ovali e lanceolate, spesse lucenti e picciolate, presenta dei bei fiori bianchi molto profumati raggruppati in cime terminali. Fiorisce da aprile  a giugno, formando dei mazzetti composti da 8 -10 fiori. Dopo la fioritura la pianta emetterà nuovi ramoscelli destinati a fiorire l’anno successivo.

 

Trachelospermum- Rincospermum “trachelospermum Jasminoides”: utilizzi

Adatto per ornare cancelli, ringhiere, graticci,  muri, colonne e terrazze, realizzare archi, rivestire gazebi in ferro o pergole offrendo un bell’effetto decorativo grazie al fogliame lucido e alla ricca fioritura. Richiede potature annuali per controllarne l’andamento, ed eliminare eventuali rami secchi.

Rinomato per la sua elevata resistenza allo smog è uno dei pochi rampicanti che sopporta bene le temperature più rigide del settentrione.

Si moltiplica per margotta, propaggine e talea preferibilmente nel mese di Luglio.

L’esposizione gradita dal trachelospermum è mezz’ombra e pieno sole,  posto in vaso o in terra piena ama i terreni  di bosco o terra d’erica che occorre sostituire in parte ogni anno se le piante sono  allevate  in vaso.

Annaffiature settimanali per le piante in terra, ogni 3-4 giorni per quelle coltivate in vaso, un po’ più frequenti nel periodo estivo.Periodi di prolungata siccità ne compromettono crescita e fioritura.

Concimazioni trachelospermum

Una concimazione organica di base è fondamentale per garantire nutrimento e crescita normale della pianta almeno fino alla fioritura, in seguito si può concimare nel periodo estivo con concime liquido ogni 15 giorni, senza esagerare. Una pianta dalle scarse esigenze che regala ricche fioriture e si adatta benissimo a schermare aree del giardino o del terrazzo, ma anche come esemplare unico decorativo dal profumo intenso e dal bel fogliame. Uno dei più bei rampicanti da giardino tra cui poter scegliere tra le numerose tipologie di piante di questo genere. 

Ti potrebbe interessare

Previous articleEvonimo ” Evonymus Japonicus”
Next articlePittosporo “Pittosporum Tobira”

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.