Cherria Japonica

4
113

IMAG1108.jpg

 

Appartiene alla famiglia delle rosacee ed è originaria della Cina centrale questa bella pianta dalla ricca fioritura.

E’ un arbusto che raggiunge generalmente  2 – 2,5  metri di altezza, presenta andamento eretto  con rami verdi e lisci; le foglie sono verde brillanti, caduche, alterne e dentate.

Esistono due varietà: a fiori semplici  composti da 5 petali posti a rosetta, e a fiori doppi, la seconda (Pleniflora), ci regala una bella fioritura determinata da numerosi fiori di color giallo vivo  simili a pompon.

L’epoca di fioritura va da aprile a giugno, ma talvolta, se bene posizionata e concimata si protrae per tutta l’estate  con fiori meno abbondanti.

Per l’eleganza e la precocità della  fioritura questa specie si adatta  bene ad adornare muri e  spalliere, molto indicata per creare  macchia  isolata o siepi  ornamentali  (non di confine in quanto non è un sempreverde).

Porre a dimora preferibilmente  tra novembre e marzo.

Nelle zone a clima rigido posizionarla in un posto riparato, predilige posizioni a sole pieno e mezz’ombra  fino ad ombra completa,  ma se possibile ponetela a mezz’ombra. Ama terreno soffice senza particolari esigenze, ed annaffiature regolari più frequenti nel periodo estivo mantenendo il terreno umido ma ben drenato.

Dopo la fioritura è consigliabile potare e concimare la pianta.

La moltiplicazione può avvenire per margotta, talea, o più semplicemente per divisione dei cespi e germogli che si formano alla base della pianta madre.

Generalmente è una pianta molto resistente ma può essere attaccata da alcuni funghi del genere Cylindrosporium, che colpiscono i germogli e portano al disseccamento delle foglie. La cosa migliore è tagliare sia gli apici che le foglie malate.

Tra gli insetti, i bruchi possono attaccare le radici e causare gravi danni.

il prezzo di vendita è generalmente intorno ai 10 – 12 euro per una piantina in vaso da 18 cm. altezza pianta 40 – 50 cm.

 

                IMAG1109.jpgCherria Japonica

                                                        Cherria Japonica a fiori doppi

 

IMAG1111.jpgMara Mencarelli

4 COMMENTS

    • ma in realtà la mia non è mai stata attaccata…mentre i bruchetti si divorano lel piante di rose 🙁

    • Io l’adoro…l’ho scoperta diversi anni fa l’ho acquistata e da allora mei  godo la sua fioritura ogni anno in giardino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.