Cissus antartica ” un sempreverde”

6
151

IMAG1096.jpgCissus

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Vitacee, ed è di origine Australiana. Presenta un bel fogliame vede scuro, lucido, viene allevate generalmente in appartamento ma si adatta bene anche all’esterno dove il clima è mite. Si tratta di un sempreverde rampicante di rapido sviluppo (60 cm l’anno), dotata di cirri mediante i quali si arrampica aggrappandosi a qualunque sostegno, raggiungendo i 3 metri di altezza. Le foglie  ricordano per forma quella delle comuni viti, ma sono più piccole e decisamente più belle, presentano margini dentati e piccioli di color rosso, la fioritura è esteticamente insignificante. La varietà “Minima” è cespitosa ed a sviluppo ridotto ben si presta ad essere appesa in panieri sui terrazzi, nelle verande e negli appartamenti.

Il Cissus è di facile coltivazione, predilige luce intensa ma schermata, durante il periodo vegetativo ama il caldo, e se tenuta all’esterno  a basse temperatura, va riparata.

Bagnare la pianta con moderazione lasciando che il terriccio si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. In primavera concimare ogni 15 giorni da aprile a settembre.

La miscela di conltivazione ideale è composta  da terriccio, torba e sabbia in parti uguali.

Si propaga in giugno, prelevando talee apicali lunghe 10-15 centimetri. Porre in miscela di torba e sabbia e porle a 18°C o in sacchetto di plastica a luce intensa ma non solo diretto, mantenendo umido il terriccio. Dopo circa 6 settimane le piantine avranno radicato, a questo punto porle in terriccio e vasi definitivi.

 

 

 

 

 

 

6 COMMENTS

    • ma è generalmente allevata in casa però io la ho in giardino da svariati anni è quella della foto e come puoi vedere ha resistito anche alla neve… anche se  ho provveduto a “spolverarla”
      via…ma faceva ugualmente freddino.  Si adatta bene anche fuori

       

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.