La neve ha un suo fascino innato. E’ bello programmare vacanze sulla neve sia per chi scia che per chi ama fare passeggiate e godersi il panorama innevato. Ma la neve può rappresentare anche un pericolo per chi guida, specie se non si prendono le dovute precauzioni in termini di gomme adatte, catene e orari per viaggiare. Guidare in condizioni di scarsa aderenza quando il suo ghiaccia, o senza gli strumenti più appropriati può rivelarsi pericoloso. Vediamo cosa fare e cosa considerare quando si guida sulla neve o si è in viaggio per una località montana innevata.
Guidare sulla neve consigli utili per la sicurezza
Prevenire è sempre meglio, quindi, prima di partire ci sono alcuni accorgimenti e controlli da fare per evitare di trovarsi impreparati o sprovvisti dell’occorrente necessario. Sempre consigliabile, prima di partire verso località con la neve, è assicurarsi di ciò che si ha e di cosa ci manca e, soprattutto, dello stato di salute della vettura. Ovviamente alcune macchine come i fuoristrada (alcuni eccellenti) sono vetture che si comportano meglio in condizioni di terreno accidentato per fango, pioggia e neve.
Cosa occorre controllare prima di partire con l’automobile per la neve?
- Controlla le condizioni meteo. Prima di partire, controlla le previsioni meteo per la zona in cui ti devi recare. Se è previsto maltempo, valuta se è opportuno partire o se è meglio posticipare il viaggio.
- Verifica lo stato della tua auto. Assicurati che le gomme siano in buone condizioni e che abbiano un battistrada sufficientemente profondo. Se hai un’auto a trazione integrale, è meglio ancora.
Oltre a questi accorgimenti è bene portare con se il Kit di emergenza.
Cosa comprende il kit di emergenza per la neve in auto?
Oltre alle tradizionali catene e al triangolo da usare in caso di guasti è necessario avere con se acqua, capello, giacca a vento, guanti e scarpe adatte, e magari anche alcuni snack di emergenza, qualora le condizioni atmosferiche ci costringano a stare in viaggio o in auto più del previsto. Inoltre è consigliabile essere prudenti durante la guida.
Come guidare con la neve 8 consigli utili
Quando si guida sulla neve o con ghiaccio l’aderenza della vettura potrebbe avere dei problemi, dunque è bene guidare con prudenza a bassa velocità ed osservare alcune regole di base.
- Riduci la velocità. La velocità è il fattore principale che determina la sicurezza in condizioni di neve. Riduci la velocità di almeno il 30% rispetto a quella che faresti in condizioni normali.
- Aumenta la distanza di sicurezza. In condizioni di neve, lo spazio di arresto è maggiore. Aumenta la distanza di sicurezza con l’auto che ti precede di almeno 2 secondi.
- Evita le frenate brusche. Se devi frenare, fallo gradualmente. Le frenate brusche possono far slittare le ruote e perdere il controllo dell’auto.
- Evita le accelerate brusche. Anche le accelerate brusche possono far slittare le ruote. Accelera gradualmente e con delicatezza.
- Fai attenzione alle curve. Le curve sono particolarmente pericolose in condizioni di neve. Rallenta prima di entrare in curva e accelera gradualmente quando ne esci.
- Controlla gli specchietti retrovisori. Controlla regolarmente gli specchietti retrovisori per essere a conoscenza di ciò che accade dietro di te.
- Fai attenzione agli altri veicoli. Gli altri veicoli possono perdere il controllo e finire sulla tua corsia. Sii pronto a reagire in caso di necessità.
- In salita usa la seconda anziché la prima se parti da fermo.
Cosa fare se si slitta sulla neve
Nonostante l’attenzione posta, ed i consigli seguiti, può capitare che la vettura slitti sulla neve. In questo caso è bene mantenere la calma dare un’occhiata veloce agli specchietti e lasciare che l’auto si fermi da sola senza frenate brusche o sterzate che potrebbero solo peggiorare la situazione.
Altri 4 consigli di sicurezza quando si guida sulla neve
Va detto che non tutti sono portati per la guida sulla neve. In tal caso è bene non viaggiare soli e partire in orai adeguati alle proprie abilità evitando le ore notturne.
- Se si ha particolarmente paura di affrontare questa situazione è bene portare con se qualcuno di più esperto che possa prendere il vostro posto alla guida.
- Qualora ci sia necessità di doversi fermare si deve fare attenzione a dove si parcheggia. Evitare di fermarsi in salita o in discesa e prediligere un posteggio in piano sicuro lontano anche da eventuali curve.
- Se l’auto, per qualche motivo si ferma è consigliabile attendere, ove possibile, che la neve si sciolga o le strade vengano ripulite dallo spazzaneve prima di provare a ripartire. Ma questo ovviamente dipende da dove ci si trova e dalle condizioni atmosferiche.
- Infine, è bene scegliere le ore del mattino sul tardi e quelle del giorno generalmente più calde in cui si evita di trovare il fondo ghiacciato e scivoloso.
Ovviamente, seguendo i consigli per chi guida sulla neve, ed ha poca esperienza si potranno evitare incidenti, guasti e stress eccessivo, viaggiando in sicurezza anche con la neve e con condizioni meteoriche non favorevoli.