Imprese di pulizie: quali servizi offrono e perché sceglierle

1
Imprese di pulizie: quali servizi offrono e perché sceglierle
Imprese di pulizie: quali servizi offrono e perché sceglierle

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo sono sempre di più i condomini e le aziende che ricorrono alle imprese di pulizia per provvedere alla corretta igiene del proprio locale. Affidarsi a un professionista del settore significa infatti poter optare per una vasta gamma di servizi realizzati a regola d’arte, che possano sanificare in profondità ogni tipo di area utilizzando i prodotti migliori.

Se vi state chiedendo come trovare la migliore impresa di pulizie a Milano, Roma o nella più remota provincia di Italia, in questo articolo analizzeremo nel dettaglio quali sono i parametri da valutare e perché è importante ricorrere periodicamente a un esperto per raggiungere un ottimo risultato a prezzi concorrenziali.

I servizi offerti dalle imprese di pulizia

Ogni impresa di pulizia offre ai propri clienti una serie di servizi di base, che è possibile combinare tra loro a seconda delle esigenze del momento. Inoltre, le migliori attualmente sul mercato cercano di modulare la propria offerta seguendo la richiesta del committente e garantendo anche opzioni speciali in caso di necessità.

Detersione delle superfici

La detersione delle superfici è un parametro comunemente richiesto. Qualunque sia il luogo da pulire, se un condominio, un locale commerciale o un laboratorio alimentare, il primo passo da compiere consiste nella rimozione dello sporco dalle superfici, utilizzando appositi prodotti chimici o naturali da risciacquare con cura per evitare di contaminare l’ambiente.

In questa fase è opportuno sgrassare e grattare con forza e vigore, così da eliminare ogni traccia di unto e incrostazione. Si presta ad essere effettuata all’interno delle aree comuni dei condomini, nelle grandi fabbriche o anche nelle abitazioni molto grandi e magari vuote da tempo.

Disinfezione

Una volta pulito adeguatamente ogni ripiano sarà opportuno utilizzare dei prodotti appositi che possano eliminare definitivamente germi e batteri, così da rendere l’ambiente salubre e sicuro. Soprattutto a seguito della diffusione del Covid 19 questo step è divenuto fondamentale, poiché soprattutto per determinate attività è necessario esibire un’attestazione di avvenuta sanificazione.

Questa può essere eseguita con particolari macchinari a ozono, che impiegano un tempo limitato e assicurano un ottimo risultato nel tempo. Parliamo di una tecnologia altamente sofisticata, che consente di eliminare agevolmente virus e allergeni da ogni genere di superficie.

Sterilizzazione

Si tratta di un procedimento che viene eseguito esclusivamente in alcuni contesti, come gli studi medici e i laboratori di analisi, soprattutto se la strumentazione non è monouso e viene utilizzata su più persone nel corso della giornata.

In determinati ambiti specifici è molto importante che ogni attrezzo sia sterile, per evitare la diffusione di malattie più o meno pericolose, dovute a microrganismi non visibili ad occhio nudo.

Alcune aziende offrono inoltre una serie di servizi aggiuntivi, che esulano dalla semplice pulizia e coinvolgono la presenza di animali e parassiti.

Disinfestazione

Quando la casa è improvvisamente invasa di insetti e formiche è possibile ricorrere alle imprese di pulizia per eliminare il problema, soprattutto dopo che un tecnico specializzato avrà provveduto ad inserire dei prodotti chimici per sterminare il nido.

Successivamente sarà necessario rimuovere gli esemplari dal pavimento e dai mobili, provvedendo anche a passare detergenti a base di aceto con con il suo odore repelle e scoraggia coloro che sono rimasti.

Si tratta di un servizio che viene solitamente richiesto dai grandi hotel, dai ristoranti o dai bar, che hanno bisogno di igienizzare a fondo prima di ospitare nuove persone e servire loro del cibo.

Derattizzazione

In alcuni casi è possibile chiedere all’impresa di pulizia anche di operare in tal senso, soprattutto in quei luoghi più umidi e chiusi come le cantine e le soffitte. Capita spesso che siano abitati da animali indesiderati come topi e ratti, che è opportuno eliminare prima di mettere piede all’interno.

Pulizia delle aree verdi

Possedere in giardino è una grande fortuna ma molto spesso si tende a trascurarlo e non curare la sua igiene. Oltre a procedere alla potatura delle piante è pertanto necessario sanificare gli spazi comuni, gli oggetti e i complementi di arredo, soprattutto perché soggetti agli agenti atmosferici e alle intemperie.

1 COMMENT

  1. Ciao importante affidarsi a queste ditte, la pandemia ci ha insegnato ancora di piu come sia importante l’igiene

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.