Sulle rive del lago di Bracciano assistiamo inermi, al secondo incendio che devasta le colline del lago già ampiamente provato dalla siccità di quest’anno che ha costretto  all’ utilizzo limitato d’acqua  per i giardini dei residenti, mentre a Roma si è  rischiato un orario ridotto di erogazione. Gia’ Ieri, 8 Agosto, un altro incendio ha interessato le colline che si trovano nelle vicinanze di Trevignano incendio che, nel pomeriggio, è stato domato.

 

Incendio a Bracciano

 

Oggi 9 Agosto, dalle rive del lungo lago di Bracciano, assistiamo allo svilupparso di un incendio nell’ area alla sinistra nella strada che dallo stabilimento di Alfredo, seguendo il lungolago, porta a Trevignano. Nella zona vicina all’incendio si trovano diversi campeggi e fitte aree boschive.

 

Incendio a Bracciano non si vedono interventi rapidi

Le fiamme si sono sviluppate verso le 11.15 del mattino o poco più. Non  si è  assistito all ‘impiego di nessu mezzo aereo, mentre le sirene hanno iniziato  a circolare dopo oltre un ora quando le fiamme avevano interessato un’ ampia area boschiva divampando minacciose sospinte dal vento.  La zona interessata dall ‘incendio è  decisamente vasta.

La bellezza del lago, delle sue sponde, delle colline circostanti e dei paesi che vi si trovano collocati, Anguillara, Trevignano e Bracciano, meritano un’attenzione maggiore. Investire sul territorio per salvaguardare una terra ricca di bellezze naturalistiche e storiche è uno degli obiettivi che le amministrazioni locali, ed il governo, dovrebbero prefiggersi. Attualmente il lungo lago di Bracciano versa in una sorta di semi abbandono. La spazzatura lasciata dai turisti soggiorna in spiaggia per giorni, lasciata forse in virtù del fatto che con la raccolta differenziata in atto,  non si riesce a trovare un secchio  pubblico per gettarla. Il lungo lago di Bracciano è  selvaggio, con pochi edifici, rare case e la presenza solo di  alcune attività di ristoro e di intrattenimento. Bello nella sua  discreta semplicità,  completamente diverso da Trevignano ed Anguillara, forse meritetebbe un po’ di considerazione in più.

 

Vasta area intetessata da incendio a Bracciano

 

Aggiornamento

 

Ore 14:30 arrivano 2 elicotteri che prelevano acqua dal lago per gettarla sull’incendio che ormai  interessa l ‘intera collina e tutta l’area boschiva circostante. Ore 17:30 arriva il promo candair un aereo che preleva acqua dal lago per domare le fiamme. Ma i fronti del fuoco sono vari ed estesi.

 

buzzoole code

5 COMMENTS

  1. il problema degli incendi è un pò ovunque, anche qui a napoli abbiamo subito un incendio doloso…persone che non hanno amore per il proprio territorio

  2. Che rabbia questi incendi dolosi! Oltre che su interventi rapidi bisognerebbe eliminare le cause sul nascere…purtroppo è un discorso lungo e di difficile soluzione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.